Chi fonda una startup lo sa: per fare qualcosa di nuovo, per avere successo, è necessario mettersi in gioco. Così fanno Laura Angius, Simone Panfilo e Vincenzo Cannata, i tre fondatori di LOVEThESIGN, alle prese con i colpi di genio del loro nuovo collaboratore: Luca Argentero. Questa è la trama della web series #inufficioconluca, ma questa è anche la realtà.
#inufficioconluca è un racconto, una forma di storytelling che va molto oltre l’ADV tradizionale: nessun attore – neanche Luca, in verità. In tutti i video si vedono solo i fondatori e il team al lavoro negli uffici di LOVEThESIGN. Creare e gestire il miglior e-commerce di home design in Italia è un lavoro di squadra: #inufficioconluca anche.
Un grande impegno per un’azienda giovane: qual è l’obiettivo? Essere innovativi fino in fondo. Non fermarsi alle idee e alle parole. Creare forme di comunicazione dinamiche e tese al futuro. Così, con il terzo e il quarto episodio, la serie entra nel vivo, svelando il mix esplosivo di ironia, professionalità e capacità di comunicare che caratterizza LOVEThESIGN. Comunicare divertendo e – soprattutto – divertendosi, è una visione aziendale precisa.
Uffici di LOVEThESIGN, interno giorno, arriva un Luca Argentero trafelato: è in ritardo per la prima riunione di marketing a cui deve partecipare. Si scusa. Sconsolati ma comprensivi, Laura, Simone e Vincenzo cercano immediatamente di indirizzare Luca verso gli obiettivi che deve raggiungere. Pochi secondi e già si scontrano con l’imprevedibile creatività dell’attore. Luca ha in serbo un’idea di marketing virale tutta sua, offre uno spunto, ma lascia tutti con il fiato sospeso. È nel quarto episodio (online dal 24 maggio) la sua prova del fuoco: Luca spiega le cinque regole per rendere un video virale. La ricetta è interessante: prendi cinque secondi, mettici un gatto e un imprevisto, proponi un tormentone e finisci in manette. Sarà troppo innovativo anche per LOVEThESIGN?
#inufficioconluca è un’operazione che nasce da un interrogativo: quali sono le domande più comuni di chi naviga in un e-commerce di home design e, in particolare, su LOVEThESIGN? La serie è diffusa esclusivamente online, via Youtube, Facebook e su lovethesign.com/inufficioconluca .
Negli episodi Luca Argentero e i veri componenti del management e del team LOVEThESIGN (dal marketing, alla logistica, al customer care) raccontano la quotidianità di una startup digitale: nuovi ruoli, nuovi mestieri, un team giovanissimo, che descrivono una realtà in controtendenza rispetto al mercato del lavoro attuale, un esempio di rinascita economica che avviene grazie a un canale nuovo (almeno in Italia), attraverso l’idea di internet come strumento (e non come fine). La storia di un successo che è il frutto di tanto lavoro, di una visione imprenditoriale dinamica e di persone che amano ciò che fanno.
«Un milione e mezzo di views generate. Un ottimo risultato per #inufficioconluca, ma diffondere un contenuto su internet non è immediato. Abbiamo scelto i canali social, come Facebook, Youtube, Instagram e Twitter, rivolgendoci a gruppi di interesse mixati con quelle che per noi sono similar audience. Quindi usiamo il retargeting su chi apprezza i video per cercare di proporgli contenuti che effettivamente lo interessino. Non solo proposte commerciali, selezionate ad hoc o in promozione, ma anche altri episodi della serie. Il successo, nel nostro caso, arriva da una strategia di comunicazione diversificata ma coerente», spiega Vincenzo Cannata, CEO e co-founder di LOVEThESIGN.
Il successo riscosso dalle prime quattro puntate di #inufficioconluca ha assunto anche forme inattese, portando alla ribalta le infinite possibilità offerte da strategie di marketing innovative. Un esempio su tutti: in questi mesi la posta di LOVEThESIGN è stata sommersa di curriculum. E molti dei profili erano davvero interessanti. L’immagine di un’azienda a cui piace sperimentare attira ed è uno stimolo valido anche per i candidati migliori.
Per scoprirne di più: lovethesign.com/inufficioconluca » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
22 giugno 2016
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