Move! Do Something (“Datti una mossa”) è il motto della prima edizione del Farm Film Festival, che si svolgerà dal 1 al 4 Settembre a Favara, negli spazi della Farm Cultural Park.
Il festival sta registrando una notevole partecipazione a livello internazionale: 350 i film in pre-selezione, proposti da filmmakers da tutti e cinque i continenti, con più di 35 Paesi coinvolti.La manifestazione, ideata e organizzata dal filmmaker agrigentino Marco Gallo, è aperta alla partecipazione fino al prossimo 3 luglio.
Move! Do Somenthing è un’incitazione all’attivismo, alla voglia di diventare protagonisti di storie belle di sviluppo territoriale durevole e sostenibile anche attraverso la creazione di Centri Culturali Indipendenti come Farm Cultural Park. L’obiettivo è non solo quello di sensibilizzare l’opinione comune su quelle persone e quei luoghi che stanno ripensando il nostro futuro, ma anche di promuovere comportamenti proattivi rispetto alla trasformazione della nostra società.
CATEGORIE:
Le categorie selezionate per il festival sono sette, esattamente come il numero dei cortili coinvolti durante il periodo del Festival. Le diverse tematiche daranno più spazio a molti più artisti all’interno del festival. Si accettano solo opere realizzate a partire dall’1 Gennaio 2014.Le categorie sono le seguenti:
Corto a tema libero (Short Farm): Sezione dedicata ai cortometraggi che narrano film o video di finzione senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
Corto a tema (Social Short Farm): Sezione dedicata al tema che da il nome al Festival: Persone o luoghi che stanno cambiando il mondo. La durata massima delle opere sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
Corto a tema (Creative Short Farm): Sezione dedicata al racconto della vita o di un’opera di un’Artista, Architetto o comunque di un Creativo o di un collettivo di creativi. Le opere selezionate dovranno avere una durata massima di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
Corto-documentario (Docu-Farm): Sezione dedicata agli autori che dedicano la propria arte al linguaggio documentaristico, senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
Videoclip (Farm Clip): Sezione dedicata agli artisti e registi che realizzano videoclip musicali, un linguaggio cinematografico molto differente dalle altre sezioni. Questo spazio darà spazio sia agli autori che alle band presentate. La durata massima sarà di 6’ inclusi i titoli di testa e coda.
Farm Animation: Sezione dedicata a tutti i cortometraggi realizzati con la tecnica dell’animazione. Ogni tematica ed ogni tipo di racconto rientra nei parametri purchè venga raccontato con l’animazione. La durata massima delle opere sarà di 10’ compresi i titoli di testa e coda.
Fast&Short: Sezione dedicata a tutti gli artisti indipendenti e amatoriali che sappiano sviluppare una storia con qualsiasi tematica in soli 90” esclusi titoli di coda. Sono ammesse anche opere realizzate con strumenti alternativi come cellulari, smartcam, tablet ecce cc… Non ci sono limiti di strumenti e tematiche.
PREMI
- Premio Short Farm( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Social Short Farm( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Creative Short Farm( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Docu-Farm( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Farm Clip( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Farm Animation( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Fast&Short( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
- Premio Farm CulturalPark per la miglior Opera in assoluto tra tutte le categorie presenti. ( 1.000 euro + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2017 )
Per maggiori info o per aderire al Festival: www.farmfilmfestival.it» red
16 giugno 2016
Comments are closed.