Internet ha portato diversi cambiamenti alla nostra società, la maggior parte dei quali legati all’utilizzo dello Smartphone e agli acquisti che, sempre più spesso, vengono effettuati attraverso i diversi strumenti del web. Come gli e-commerce e le famose App. In questo senso, Zalando è stata una delle piattaforme che, più di tutte, ha portato i consumatori a modificare il proprio comportamento d’acquisto, abbandonando i negozi fisici e rivolgendo le proprie attenzioni al conveniente shopping online. Ma Internet è anche un mondo in continua evoluzione, che obbliga le aziende a stare al passo coi tempi e a rinnovarsi con costanza, pena la perdita del proprio vantaggio competitivo a favore dei competitor meglio attrezzati. In questo senso, Zalando non si è cullato nei successi ottenuti in questi anni, ma ha avviato una politica di rebranding molto importante, modificandosi nell’aspetto e nei contenuti.
Ed è proprio in quest’ottica che dev’essere studiata la scelta di promuovere nei vari market per Smartphone, un’App in grado di permettere ai clienti Zalando di accedere più facilmente alle sue offerte e alla sua vastissima vetrina di prodotti: un’App che, di recente, è stata modificata in modo radicale, andando incontro alle sempre più pressanti esigenze degli utenti. D’altronde, in un momento in cui il 68% degli shoppers acquista i prodotti relativi all’abbigliamento e alla moda attraverso i cellulari, lo sviluppo di un’App è stata un passo da compiere necessariamente; soprattutto per sfruttare la brand awareness di un negozio online famoso in tutta Italia per la qualità e la convenienza dei suoi prodotti. Inoltre, l’accessibilità dei prezzi si pone ancor più vicina al consumatore, grazie all’ulteriore ribasso reso possibile sfruttando buoni sconti specifici per Zalando, facilmente reperibili sul web su portali dedicati.
Ma veniamo alle novità dell’App Zalando: innanzitutto, la nuova applicazione è stata pensata per permettere a chi la utilizza di visionare meglio i prodotti in vetrina sull’e-commerce. Nonostante il sito web fosse già dotato di una sua versione per mobile, indispensabile anche da un punto di vista di marketing e di visibilità su Google, la visione dei prodotti era ovviamente più difficoltosa sugli schermi degli Smartphone. Un problema risolto con la nuova App. Inoltre, lo stesso aspetto dell’applicazione è stato reso più elegante ed in linea con il messaggio di un look fresco e alla moda cui Zalando tiene più di ogni altra cosa. Ed insieme all’eleganza, è migliorata anche la funzionalità dell’App, il cui uso risulta semplice ed immediato per chiunque. Perché l’esperienza di utilizzo è fondamentale per mettere gli utenti a proprio agio.
Infine, va sottolineato che l’App di Zalando consente agli utenti un interessantissimo accesso ai numerosi contenuti a tema fashion, come ad esempio articoli sul look e video sulle tendenze maggiormente diffuse nel campo della moda. Tutto questo, comunque, si va ad aggiungere ai già importanti servizi offerti dall’e-commerce di Zalando, come ad esempio le spedizioni e i resi gratuiti. » Susanna Giordani
15 febbraio 2016
Comments are closed.