Siete patiti di Opera e non potete fare a meno di ascoltarla quanto più possibile? Benissimo, il programma Rai Radio 8 Opera, dedicato alla promozione di un sistema musicale d’eccellenza, che valica agevolmente i confini nazionali (in quanto disponibile anche in Internet) fa per voi!
Contenuti principali saranno le opere custodite nell’archivio di Radio Rai interpretate dai Cori e dalle Orchestre Rai – ma non solo – con direttori come Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Leonard Berstein, Lorin Maazel, e voci illustri come Maria Callas, Montserrat Caballé, Luciano Pavarotti.
Un progetto editoriale di Radio Rai che ricerca la collaborazione di Enti Lirici, Teatri di Tradizione e Fondazioni: con il reperimento di documenti sonori permetterà la fruizione al pubblico della rete e della rete radio digitale DAB+ di opere che rimarrebbero altrimenti relegate negli archivi dei singoli Enti.
“Rai Radio 8 Opera è l’unico canale al mondo, dedicato all’opera, che trasmette l’opera nella sua completezza. Infatti nella stragrande maggioranza dei casi vengono giusto trasmesse alcune “arie” mentre ad oggi sono 5 opere complete al giorno che RaiRadio 8 Opera. Grazie all’avvento delle trasmissioni radio in tecnica digitale terrestre DAB+, più note al grande pubblico come DigitalRadio, il programma di Radio 8 Opera è ricevibile anche in auto in movimento nelle zone già raggiunte dal segnale”, dice Nicola Sinisi, direttore di Radio Rai.
“Rai Radio 8 Opera è un ottimo esempio di qualità. Qualità dei contenuti, qualità delle trasmissioni che ben si sposa con ricevitori di alta qualità dove la tecnica costruttiva, l’esperienza audio Inglese, i materiali scelti e l’accurata realizzazione dei nostri prodotti rappresentano la più vasta offerta atta a soddisfare tutti le diverse esigenze dei più raffinati degli audiofili” dice Giorgio Guana, Country manager di Pure in Italia, “Quando pensiamo a prodotti di qualità pensiamo alla nuova famiglia delle Evoke CD6 e Evoke CF6, ma anche a tutti le nostre radio Digitali in particolare i nostri prodotti stereo realizzati con materiali pregiati quali il legno della Evoke D6 ma anche le radio stereo dall’eccezionale rapporto prezzo qualità quali la Pop Maxi (caratterizzata da un ingombro minimo) o dalla nuovissima One Maxi serie 3 o dalla famosissima One Elite serie 2. Tutte possono essere rese portatili con l’aggiunta di un apposti chargerPak ricaricabile veduto separatamente, per ore ed ore di ascolto, ovunque.”
Il programma Rai Radio 8 Opera è ricevibile gratuitamente con la DigitalRadio in auto ed in tante città già servite dal segnale digitale per la radiofonia terreste Dab+.
(Rai Radio con 18 trasmettitori accesi copre già oggi circa il 38% della popolazione offrendo tutti e 10 i propri programmi radiofonici in digitale nelle città di Bolzano, Trento, Udine, Verona, Mantova, Ferrara, Rovigo Treviso, Padova, Venezia, Bologna, Aosta, Saint Vincent, Torino, Roma, Napoli, Oristano, Messina, Palermo). » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
10 febbraio 2016
Comments are closed.