Il coraggio di seguire il proprio sogno: la storia di Giulia e della pasticceria Tonka di Terni

Il coraggio di seguire il proprio sogno: la storia di Giulia e della pasticceria Tonka di Terni

Questa è la storia di una pasticceria che ha aperto da poco a Terni e che ha una storia tutta da scoprire. La storia di questa pasticceria è la storia di Giulia, che si è tirata su le maniche, si è messa a lavorare sodo e ha realizzato il suo sogno, rendendo la sua passione la sua realtà quotidiana.

Come è nata la passione per l’arte della pasticceria? 

La mia passione è stata sempre con me: ho sempre fatto dolci. Il primo in assoluto è stato il pampepato fatto con mamma a nemmeno un anno di vita. Ancora oggi ci sono compagni delle elementari e delle medie che mi dicono che si ricordano ancora i dolcetti che portavo ad ogni occasione a scuola. Insomma, è stata sempre con me la pasticceria!

Quando hai capito che questa passione sarebbe dovuta diventare la tua professione?

È diventata l’unica aspirazione di vita quando ho capito di aver sbagliato corso di studi (ero iscritta a Giurisprudenza): nel mentre tornare a casa e fare dolci era l’unica cosa che mi dava sollievo!

Pro e contro di aprire una attività in questo momento non facile ma comunque stimolante, per alcuni versi? 

Fare ciò che ti rende felice è sempre un pro. I contro sono infiniti: giornate interminabili, pensieri, soldi che bastano per pagare le spese ma che non avanzano nemmeno per un misero tornaconto personale. Tanti contro che però non batteranno mai l’unico pro: la soddisfazione di fare quello che ci piace e farlo al meglio.

Consiglio per chi vorrebbe tanto fare come te ma non ne ha il coraggio?
A chi vorrebbe rischiare dico di farlo, ma solo a fronte di una lunga preparazione. Studio e costanza sono fondamentali in questo settore. Formarsi nelle scuole specifiche e aggiorarsi in continuazione è necessario. È la novità, lo stupore che si riesce a creare nel cliente ogni volta, la chiave del tutto.

Inutile starvi a raccontare la bontà dei dolci che vengono offerti da Tonka, ma ci tengo a sottolineare una cosa: se doveste avere qualsiasi tipo di allergia o intolleranze, Giulia sarà ben felice di venirvi incontro trovando il modo di rendere realtà i vostri desideri.
Ecco la pagina Facebook dove rifarvi gli occhi e dove trovare tutte le informazioni utili facebook.com/pasticceria.tonka » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
5 febbraio 2016

PASTICCERIA TONKA
Viale C. Battisti, 3 – 05100 Terni (TR)
Tel. 348 3458197

Comments are closed.