Franco J Marino ha appena pubblicato un ep “C’è una vita nuova” prodotto dallo stesso artista insieme all’amico Mauro Malavasi, musicista, scrittore, arrangiatore e produttore, in collaborazione con Steve Galante.
Tra i cinque brani contenuti in questo progetto, legati insieme dal tema dell’amore inteso nel senso più ampio e spirituale, c’è anche “Domani”, scritto da Franco J. Marino per Andrea Bocelli (in “Andrea” 2004 e “Vivere – Live in Tuscany” 2008), qui proposto dal cantautore in una versione da lui interpretata.
Gli abbiamo fatto tre domande per conoscerlo meglio.
Chi è Franco J. Marino e come descriverebbe il suo percorso artistico fino a qui?
Sono un compositore e interprete, nato a Napoli ma romano di adozione. Ho collaborando con importanti artisti che mi hanno donato esperienze uniche e tanti insegnamenti, tra i quali Mauro Malavasi, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Tony Esposito, Leo Z, Nathan Pacheco. Con Mauro Malavasi collaboro da molti anni, è stato lui a scoprire la mia “vena artistica” più classica. Nel 2011 ho pubblicato il mio primo disco “Il Pescatore di Stelle” di cui sono autore, compositore, interprete e produttore. Un’altra esperienza molto significativa è stata la mia collaborazione con LeoZ (produttore di Elisa, Josh Groban, Nathan Pacheco…) con il quale abbiamo realizzato un brano dal titolo “La Scelta” per il tenore americano Nathan Pacheco, prodotto dalla Walt Disney Records. La cosa che mi ha colpito molto di questa esperienza, oltre alla superlativa interpretazione di Nathan, è stata quella di vedere il mio nome accanto a straordinari compositori di fama mondiale come ad esempio Hans Zimmer. Recentemente ho realizzato con Mauro Malavasi e con Steve Galante il mio nuovo EP “C’è una vita nuova”.
Nel corso della sua carriera ha scritto brani per grandi artisti: qual è stata l’esperienza più impattante tra quelle vissute finora?
L’esperienza più bella è stata quando Bocelli ha cantato “Domani”, il mio brano, singhiozzavo dall’emozione e non facevo altro che piangere, tanto che contagiai tutti.
Speranze per il futuro a lungo termine e sogni/progetti per il futuro più a “breve scadenza”?
Insieme al team che lavora al progetto stiamo pianificando un tour che partirà dall’estero. Voglio dedicarmi prima di tutto alla mia musica. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
29 gennaio 2016
Comments are closed.