Per la prima volta un presidente italiano per la compagine di giovani toque blanche
Dal primo gennaio Ernesto Iaccarino, chef del bistellato Ristorante Don Alfonso 1890, a Sant’Agata sui due Golfi (Napoli), ha assunto la carica di presidente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, (Jre) l’associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia. Un network europeo di cuochi e ristoratori professionisti, interpreti della propria epoca che “con grande rigore, inesauribile creatività e rispetto del patrimonio gastronomico locale, danno vita a una cucina moderna e profondamente radicata nel territorio”.
É la prima volta che un italiano assume questo importante incarico. Il suo mandato che durerà tre anni, è iniziato con il primo giorno di un anno che “sarà esaltante” per i JRE, come annunciato da Marco Stabile, presidente italiano di JRE.
Proprio nei giorni scorsi, Stabile e Iaccarino hanno illustrato il restyling dell’immagine per i Jeunes Restaurateurs d’Europe: rimane solo l’acronimo JRE, più semplice e concreto, manifesto della modernità dell’associazione.
Con il restyling dell’immagine Jre, Stabile ha annunciato alcuni appuntamenti previsti dal calendario del nuovo anno: l’attività sugli atolli maldiviani, nei resort Plan hotel (appena partita e in prosecuzione fino ad aprile); l’importante collaborazione con Airc a sostegno della ricerca contro il cancro; l’esperienza concreta con la Scuola alberghiera statale di Stresa e il 23° Congresso che si terrà nel cuore dell’Umbria i prossimi 3 e 4 aprile, durante il quale saranno presentati i nuovi ingressi.
“È un privilegio per me avere la possibilità di portare lo stile italiano, la nostra firma, anche in Europa, nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse identità culturali. Il mio obiettivo è quello di portare i Jeunes Restaurateurs d’Europe a diventare icona dell’eccellenza, ad essere il driver del cambiamento e dell’innovazione in cucina. Ogni sperimentazione che diventa eccellenza sarà tradizione, in futuro”. Così Ernesto Iaccarino ha commentato all’ANSA il suo nuovo incarico.
Ad Ernesto Iaccarino e all’associazione JRE sono arrivate le congratulazioni dello chef bistellato Ciccio Sultano, Presidente de Le Soste di Ulisse.
“Complimenti a Iaccarino ed ai JRE italiani che hanno portato a casa questo importante riconoscimento che porta con sé anche la responsabilità di guidare un’associazione tanto prestigiosa e di rappresentare i valori dell’enogastronomia italiana d’eccellenza”.
“I JRE, ma anche Le Soste di Ulisse, che mettono insieme le esperienze che puntano sull’eccellenza e sulla valorizzazione della tradizione e dei territori, danno la possibilità agli chef, specie ai più giovani di confrontarsi di crescere e far crescere un settore che è il migliore ambasciatore del made in Italy nel mondo”. » red
7 gennaio 2016
Comments are closed.