Una domenica da passare con Renzo Arbore: tutti i suoi programmi di maggior successo, ma anche un documentario inedito sulla “sua” radio. Li propone – per festeggiare i cinquant’anni di carriera del grande musicista e showman – Rai Cultura, domenica 13 dicembre a partire dalle 9,30 su Rai Storia.
Arbore di ieri, con tutti i suoi programmi e le sue trasmissioni di maggior successo, ma anche l’Arbore indissolubilmente legato alla radio. É quello raccontato dal documentario di Fabrizio Corallo, realizzato da 3d Produzioni, “Quando la radio..”, in onda alle 21,30 sempre su Rai Storia. Protagonista lo stesso Arbore che – in occasione dei suoi 50 anni di carriera iniziati a Roma ai microfoni di via Asiago – rievoca la storia della radio nell’ultimo mezzo secolo insieme a Marco Presta, da mattatore de “Il ruggito del coniglio” e all’ex funzionario Rai Maurizio Riganti, da sempre complice delle invenzioni e delle innovazioni via etere dello showman pugliese.
Un lungo viaggio, dalle canzoni degli anni ’30 ai bollettini di guerra e a quelli dell’Italia liberata, dalle prime trasmissioni di varietà degli anni ’50 alla rivoluzione di cui Arbore fu protagonista a partire da metà degli anni ’60 con Gianni Boncompagni. Rivivono, così, “Bandiera Gialla” che sdoganò la musica internazionale, il jazz e il blues e valorizzò la nuova musica nazionale, e “Alto gradimento” e la sua satira irriverente, quanto rigorosamente dal vivo, con i surreali Giorgio Bracardi e Mario Marenco.
Tra aneddoti, rievocazioni, ricordi inediti e con l’aiuto di filmati d’epoca, la “conversazione” con Arbore affronta anche la storia recente del varietà, della musica e della cultura popolare attraverso programmi che hanno fatto epoca negli ultimi decenni garantendo lunga vita alla radio nonostante l’avvento dell’era della televisione e poi di quella dei social network. » red
12 dicembre 2015
Comments are closed.