La Sicilia della Guida Michelin: tutte le stelle

La Sicilia della Guida Michelin: tutte le stelle

Stamattina a Milano, presso la filiale Mercedes, si è svolta la presentazione della Guida Michelin 2016. Rimane l’evento più atteso per addetti ai lavori ed appassionati che aspettano l’agognato responso per tutto l’anno. Quest’anno la stella Michelin è arrivata quasi sotto l’albero, a poche settimane dal Natale.
Per la Sicilia due nuovi locali stellati: l’Hotel Signum di Salina e lo Shalai Resort di Linguaglossa (Catania). Salgono così a tredici i locali stellati presenti in Sicilia e salgono a due gli chef stellati donna.
La provincia di Messina diventa la provincia con il maggior numero di locali stellati (quattro), condivide con la provincia di Ragusa il gradino più alto per il numero di stelle (cinque), anche se ne perde una per la chiusura della Gazza Ladra di Modica. Ragusa la città più stellata con cinque stelle in tre ristoranti.
La Sicilia stellata ha tre punte, con più di un locale stellato: le Eolie (2), Ragusa (3), Taormina (2).

Martina Caruso, classe 1989, porta la stella Michelin a Salina. L’abbiamo sentita pochi minuti dopo l’annuncio ufficiale.
“É stata una sorpresa, anche se quest’anno abbiamo ricevuto parecchia attenzione da parte dei media. Credo che sia un sogno per tutti gli chef arrivare ad un traguardo del genere. Esserci arrivati molto giovane è motivo di orgoglio”.
“Un traguardo che abbiamo raggiunto tutti insieme – spiega Martina Caruso – siamo una squadra molto affiatata. Credo che insieme alla grande passione, sia stato questo il fattore più importante: il lavoro di squadra, fatto soprattutto con mio fratello Luca, che ci ha creduto molto e molto a lavorato in questo senso”.
“Dedico la stella al mio carissimo amico Roberto, scomparso recentemente, con cui ho condiviso tanto il mio percorso e mi avrebbe fatto piacere fosse qui oggi, per gioire con noi”.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Luca Caruso, anche lui molto emozionato: “Sono molto orgoglioso di aver portata la stella Michelin a Salina. Lo considero come un punto di partenza: un obiettivo importante, che abbiamo cercato con un percorso di eccellenza e di valorizzazione del territorio”.
“La stella Michelin – ci spiega – è la conferma migliore che abbiamo intrapreso la strada giusta, puntando su una squadra giovane, autoctona, in cui molto peso ha la famiglia che ci ha insegnato ad affrontare il lavoro con tanta professionalità, ma senza prendersi troppo sul serio”.
L’altra squadra, altrettanto giovane, che oggi ha raggiunto la stella Michelin è quello dello Shalai Resort di Lingualossa. Ve lo abbiamo descritto giusto qualche giorno fa come un luogo magico.
Luciano Pennisi, 35 anni, Vice Presidente de Le Soste di Ulisse dedica questo traguardo ai genitori e gli zii ed una dedica speciale la fa ad Enrico Briguglio, già presidente de Le Soste di Ulisse, recentemente scomparso.
Su facebook cita una ad una le persone che lavorano presso la Macelleria Pennisi ed il Bar Simpaty che dice “sono state, e sono, le fondamenta della nostra famiglia, le solide basi del nostro progetto di crescita”.
Un grazie speciale allo chef Giovanni Santoro, 31 anni, a cui “abbiamo creduto sin dal primo momento”.
L’altra new entry nel mondo della mitica rossa riguarda i risotarnti BiB Gourmand dove fa il suo ingresso il risotrante Monte San Giuliano di Erice (Trapani). » Francesco Lauricella
10 dicembre 2015




Due Stelle Michelin
La Madia – Licata (Agrigento) – Pino Cuttaia
Pincipe Cerami – Taormina (Messina) – Massimo Mantarro
Duomo – Ragusa – Ciccio Sultano
Locanda Don Serafino – Ragusa – Vincenzo Candiano

Una Stella
Ristorante Coria – Caltagirone (CT)
Shalai Resort- Linguaglossa (CT)
La Capinera – Taormina (ME)
Cappero – Eolie Vulcano (ME)
Signum – Eolie Salina (ME)
Bye Bye Blues – Palermo
I Pupi – Bagheria (PA)
Il Bavaglino – Terrasini (PA)
La Fenice – Ragusa

BIB Gourmand
Osteria Ex Panificio – Agrigento
Mc Turiddu – Catania
Le Delizie – Randazzo (Catania)
Noemi – Gallodoro (Messina)
La Sirena – Messina
Trattoria da Angelo Sinagra (Messina)
Palazzaccio – Castelbuono (Palermo)
Trattoria Crocifisso – Noto
Andrea – Sapori Montani – Palazzolo Acreide (Siracusa)
Monte San Giuliano – Erice (Trapani)

Comments are closed.