Catania, Mirko Allegra vince la sezione Young di Art Factory

Catania, Mirko Allegra vince la sezione Young di Art Factory

É un giovane catanese di 25 anni, Mirko Allegra, il vincitore della sezione Young di Art Factory 05, la fiera d’arte moderna e contemporanea che ieri sera ha chiuso i battenti alla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania. Allegra, già laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania, si è recente specializzato in Product Design all’Accademia di Brera a Milano e, grazie a questa vittoria, potrà esporre una propria piccola mostra personale in occasione della prossima edizione di Art Factory. L’opera vincitrice è un’incisione policroma “Reflections 2012”.  La sezione Young ha riunito 18 artisti emergenti.
Alla Fondazione Puglisi Cosentino, sono stati quattro giorni dedicati all’arte, al confronto tra tecniche e personalità diverse, ma anche tra giovani esordienti e artisti rodati e conosciuti. Hanno esposto le loro opere oltre 400 artisti legati alle 23 gallerie presenti.
“Stiamo pensando ad una vera e propria galleria open-space che possa mettersi allo scoperto come un museo multitasking. Diecimila spettatori, e probabilmente molti di più, sono un numero straordinario che ci fa capire come questa città abbia bisogno di eventi del genere, che permettano anche di riscoprire uno spazio del centro storico votato all’arte”. Lo dice l’ideatrice e coordinatrice Daniela Arionte che per Art Factory 05 ha messo insieme anche un programma variegato di mostre, laboratori, incontri con critici d’arte, focus su grandi autori del passato e presentazioni editoriali che hanno riempito le sale della Fondazione di una platea curiosa e partecipativa. Art Factory è stata organizzata dall’Associazione Dietro Le Quinte Arte con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Catania, diretta da Virgilio Piccari, e con il supporto di un team di professionisti del settore. » red
7 dicembre 2015



Comments are closed.