Musica, Papa Francesco e il suo album, che è un invito: “Wake Up!”

Musica, Papa Francesco e il suo album, che è un invito: “Wake Up!”

La notizia può lasciare un po’ basiti, ma non troppo, visto che il produttore e direttore artistico di quest’album (Don Giulio Neroni) ha curato la produzione di sei album degli ultimi Papi (Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Papa Francesco): il Papa ha fatto un album.
In tutto il mondo è in uscita il progetto discografico “WAKE UP!”, già uscito in Italia, un’eccezionale raccolta di undici brani che contengono antifone ed inni sacri della tradizione musicale cristiana, rielaborati da compositori contemporanei ed alcuni estratti di discorsi di Papa Francesco provenienti dall’archivio sonoro della Radio Vaticana. Da oggi è in radio “Cuidar el planeta”, il secondo brano estratto dall’album.
In “WAKE UP!” il Pontefice affronta temi universali, trattati nelle sue Catechesi, come la pace, la natura (brano “Laudato Si’”, cfr. discorso alla FAO ed Enciclica Laudato Si’), l’attenzione ai bisognosi e agli ultimi (brano “¿Por què Sufren Los Niños?”, cfr. Bolla Pontificia Misericordiae Vultus), la fede (“La Fe es entera, no se licua!”, cfr. Enciclica Lumen Fidei ed Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium), la famiglia (brano “Santa Famiglia di Nazareth”, di grande attualità per via del Sinodo dei Vescovi, appena terminato). Papa Francesco, secondo le circostanze in cui si trova,  pronuncia alcuni estratti dei  suoi discorsi o in italiano, o in spagnolo, o in inglese, o in portoghese.
L’album è corredato da un libretto di 24 pagine, che raccoglie i testi delle preghiere e gli estratti di discorsi del Pontefice, contenuti nell’album nella lingua originale in cui sono stati pronunciati dal Santo Padre, con traduzioni in inglese e spagnolo.
Attraverso l’uso di brani che vanno dal pop al rock, dalla musica latina al gregoriano, con sfumature eclettiche, “WAKE UP!” rappresenta un elemento di unione fra tradizione e modernità: è la musica contemporanea che dialoga con la fede.
Tutti gli inni – dal “Salve Regina” al “Veni Sancte Spiritus” – sono stati rivisitati in chiave moderna da musicisti di grande valore, con la direzione artistica di Don Giulio Neroni e l’esecuzione di cori di alto livello vocale. L’album “WAKE UP!” vanta contributi prestigiosi come quelli di Giorgio Kriegsch (alias Nirvanananda Swami Saraswati), di Tony Pagliuca (fondatore del leggendario gruppo Le Orme), Mite Balduzzi del Gen Rosso, Giuseppe Dati (autore fra gli altri di Laura Pausini), Lorenzo Piscopo (che ha collaborato con Anna Oxa, Giorgia, Articolo 31 etc.) ed il direttore d’orchestra Dino Doni.
Parte dei proventi ricavati dalle vendite di “WAKE UP!” sarà destinata ad un fondo di sostegno per i rifugiati. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
13 novembre 2015

Comments are closed.