Musica, Estathè Market Sound: arrivederci al Festival più lungo al mondo

Musica, Estathè Market Sound: arrivederci al Festival più lungo al mondo

Dopo sei lunghi mesi di attività ininterrotta Estathè Market Sound giunge al termine. Partito il 30 aprile, nello spazio dei Mercati Generali di Milano, con il grande opening di Martin Garrix e terminato il 31 ottobre con un grande party di Halloween, si aggiudica il primato del Festival più lungo al mondo.
É stata la grande novità dell’intrattenimento milanese nell’anno di Expo 2015, un mix di musica, street food di qualità, workshop e smart entertainment per giovani, famiglie e bambini.
12.000 metri quadri che hanno subito una riqualificazione urbana e sociale con l’obiettivo di far diventare l’area dei Mercati Generali il nuovo centro di aggregazione per i cittadini italiani ed internazionali, con un’offerta artistica e culturale di primissimo livello. Estathé Market Sound ha permesso di far conoscere le potenzialità dell’area, che si è prestata perfettamente per una manifestazione di questo tipo ed è stato un riferimento per tutte le 400.000 persone, milanesi, e non solo, che hanno voluto  godersi la città in questi sei mesi di attività. I visitatori hanno potuto vivere un’esperienza unica, dove arte, musica e cultura dell’alimentazione sono stati i protagonisti del percorso di riqualificazione dei Mercati Generali diventando un nuovo polo di attrazione e intrattenimento per la città di Milano. La forte presenza di milanesi in bicicletta è l’emblema di uno spazio vissuto dalla cittadinanza, e di uno spazio accogliente e sensibile alla tematica ecologica e della sostenibilità.
Estathè Market Sound è costituito da due parti: da un lato il main stage allestito per i concerti a pagamento e dall’altro un’area Village aperta gratuitamente ogni sabato e domenica, dedicata ai giovani e alle famiglie con bambini che per gli aftershow Flower Power si è allargata fino al Mercato dei fiori.
La musica è stata una costante in tutte le date animando l’area con oltre 700 musicisti e 90 dj di fama nazionale e internazionale. Un palinsesto ricco di proposte che andava a coprire tutti i generi musicali: dal pop dei The Kolors, all’EDM, nuovo genere musicale in voga tra i giovani, con Martin Garrix , dall’Hip Pop con esibizione speciale dei Club Dogo passando per il famoso jazz del Blue note al rock classico dei Toto e all’inventore della musica elettronica con Giorgio Moroder e a eventi speciali come l’Holi Dance Festival e Monsterland Halloween Festival in occasione della chiusura dell’area.
Anche il cibo all’interno dell’area  è stato protagonista di questo Festival, declinato per l’occasione in un’esperienza di Quality Street Food con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. Presenti nell’area una serie di 24 Ape Car che hanno proposto tutte le migliori qualità di street food della tradizione italiana, in rappresentanza delle diverse regioni: dal Piemonte al Veneto, dalla Sicilia alla Lombardia, alternandosi durante i sei mesi per proporre piatti tipici sempre nuovi, il tutto con la supervisione di Gambero Rosso che ha presentato proprio la sua nuova guida di Street food all’interno dell’area .
Tra le api presenti anche: Cocò Ortigia, Pescepollo, Ape Nutella, Pizza & Mortazza, Caravan, Boss Della Pasta, Mercato Ittico, BBQ Valdichiana, Sciatt A Porter, Mokape, Mangiafrutta, Pop Dog, Toasteria, Friselle, La Puccia, Artigiano del Gelato, Bianco Bufala, Meat Ball Family, Asian Crossover, Marisa Panzerotti, Frisella On The Road, Ape Piedina, Mignon.
Estathè Market Sound  ha inoltre sviluppato un ruolo multifunzionale in termini di Smart Entertainment. Un palinsesto in cui all’interno delle 80 giornate di eventi si sono alternate più di 100 attività collaterali gratuite che hanno coinvolto sia famiglie che il pubblico più giovane in funzione degli orari/giornate: per i più piccoli sono stati realizzati 40 workshop di Truccabimbi, Danza, Animazione e Mariogami ma anche 33 spettacoli de Il Circo delle Pulci e Pulcinella a cura del Sipario Verde nell’Area Kids. Più di mille giovani hanno partecipato ad un totale di 620 tornei tra beach volley, calcetto e calcio balilla e per le famiglie 10 serate di cinema all’aperto in collaborazione con UCI Cinema, Mercatini Vintage fatti di spettacoli e stand all’insegna dei colori e del gusto dell’Handmade, e spettacoli teatrali ricchi di risate e divertimento. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
11 novembre 2015

Comments are closed.