Tv, “Monte Bianco – Sfida Verticale”: le celebrità sfidano il tetto d’Europa

Tv, “Monte Bianco – Sfida Verticale”: le celebrità sfidano il tetto d’Europa

Sette cordate “speciali” alla conquista del Monte Bianco, da lunedì 9 novembre su RaiDue
Neanche il tempo di riprendersi da Pechino Express, conclusosi ieri, che RaiDue da il via ad un nuovo celebrity adventure show.
Sette personaggi famosi, con altrettante guide alpine, dovranno conquistare, attraverso prove durissime scalare 4 mila 810 metri della cima più alta d’Europa
Monte Bianco – Sfida Verticale” andrà in onda su RaiDue in prima serata da lunedì 9 novembre.  Sul Monte Bianco, per cinque puntate, i partecipanti si sfideranno per raggiungerne la vetta, tra salite scandite dalle insidie che solo l’alta montagna può nascondere, ma anche dai paesaggi incontaminati e dai ghiacciai.
A condurre il programma Caterina Balivo, affiancata da uno dei più grandi alpinisti al mondo: Simone Moro, l’italiano che è salito per quattro volte sulla cima dell’Everest, che metterà la propria esperienza a disposizione delle sette cordate.
I protagonisti di questa impresa ad alta quota saranno: Gianluca Zambrotta, Arisa, Jane Alexander, Stefano Maniscalco, Filippo Facci, Dayane Mello, Enzo Salvi. Con loro, sette esperte guide alpine, garanti prima di tutto della sicurezza dei concorrenti, che li accompagneranno in un viaggio alla scoperta delle insidie della montagna e di una cultura fatta di rispetto per la natura e fiducia per il proprio compagno di cordata.
Le sette cordate saranno così composte: Stefano Maniscalco con Anna Torretta (Cordata Gialla); Filippo Facci con Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello con Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander con Roberto Rossi (Cordata Arancione); Arisa con Matteo Calcamuggi (Cordata Verde); Enzo Salvi con Alberto Miele (Cordata Blu); Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).
Così due mondi lontanissimi, quello delle “celebrità” e quello delle guide alpine impareranno a conoscersi. Tra le difficoltà della vita al campo base, le celebrità seguiranno dure lezioni di alpinismo, impareranno a conoscere la cultura della montagna e costruiranno con le guide un rapporto di grande fiducia, un legame che andrà molto oltre quello fisico delle corde a cui saranno spesso attaccati insieme.
Durante ogni puntata le cordate dovranno affrontare – tra freddo, fatica, carenza d’ossigeno e paura del vuoto – tre prove che determineranno la cordata eliminata ogni settimana, in un meccanismo di esclusione che vedrà solo le ultime due coppie rimaste in gioco confrontarsi con la prova più estrema: l’ascesa alla vetta del Monte Bianco. » red
3 novembre 2015



Comments are closed.