Il 2 novembre lsu Radio1 a voce di Pasolini a 40 anni dalla scomparsa
“Alle volte è dentro di noi qualcosa di buio in cui si fa luminosa la vita…..”. La voce di Pier Pasolini punteggia così il palinsesto di Radio1 Rai che, il prossimo 2 novembre, ha scelto di rendere omaggio ad uno dei più grandi intellettuali del Novecento, sostituendo gli abituali promo e identificativi di rete con stralci delle poesie lette dallo stesso Pasolini, a 40 anni dalla morte. La voce del poeta, scrittore e regista scandisce versi profetici o struggenti, che spaziano da “Le ceneri di Gramsci” e “Il canto popolare” fino a “Terra del lavoro”, “La Guinea”, “Meditazione orale”. Con citazioni da “Paesaggi e scrittori: il Friuli”, unico programma radiofonico scritto da Pasolini nel 1956. Un’occasione per la rete, diretta da Flavio Mucciante, per riproporre le diverse “anime” di uno dei personaggi più discussi, amati e criticati del Ventesimo Secolo.
Il “live” del brano “Cosa sono le nuvole”, nella versione degli Avion Travel, darà il via alla programmazione di Radio1 Rai del 2 novembre, nel corso della quale verranno proposti audio inediti, testimonianze e preziosi documenti di archivio. Interverranno, tra gli altri, Ferdinando Camon, Matteo Cerami, Ninetto Davoli. “Radio anch’io sport” proporrà la registrazione dell’incontro tra Pasolini e i calciatori del Bologna.
“A tutto campo” farà ascoltare l’intervista del ciclista Vittorio Adorni a Pasolini (dal processo alla tappa di Sergio Zavoli), raccontata in studio dallo stesso Adorni. ”Restate scomodi” commenterà la clip di Pasolini intellettuale scomodo (“la civiltà dei consumi è il vero fascismo”) insieme a Roberto Chiesi del Fondo Pasolini. ”Radio 1 Music Club” realizzerà una puntata monografica sul rapporto tra Pasolini e la musica.
“Plot Machine”, il programma di scrittura creativa di Radio1 Rai, in diretta con gli ascoltatori, avrà come incipit una frase tratta dal libro “Ragazzi di vita”, in studio la scrittrice Valeria De Luca e un clip Pasolini-Moravia. » red
29 ottobre 2015
Comments are closed.