Storie di gola: Ciccio Sultano racconta la sua Ragusa

Storie di gola: Ciccio Sultano racconta la sua Ragusa

Tante novità per guida Identità Golose, curata da Paolo Marchi, che nel nuovo formato digitale, visualizzabile su tutti i dispositivi e gratuito per tutti gli utenti, offre numerosi contenuti originali per i suoi lettori.
Fra le novità, la guida ospita undici ritratti “d’autore” dedicati a città di cui viene illustrato il lato goloso.

In Sicilia, non poteva che toccare che a Ciccio Sultano il compito di raccontare il suo pezzo di Isola. E così lo chef del Duomo di Ragusa comincia la descrizione di un viaggio ideale che comincia alle prime luci dell’alba ad Ibla. Un itinerario, quello proposto da Sultano, ricco di consigli, di indirizzi che nessun goloso può farsi sfuggire. Fra un indirizzo e l’altro ci sono anche le sensazioni che si possono provare lungo le stradine dell’antico borgo barocco ed il profumo del pane appena sfornato.
Il menù ideale dello chef va dal Panino francisi con granita di limone alla pasta con i ricci, al pescato del giorno di Donnalucata, fino ad arrivare alla più classica delle conclusioni con la cassata siciliana. E perché no un gelato, ovviamente, passeggiando per le strade di Ragusa.

Fra gli altri racconti d’autore lo chef Matteo Baronetto racconta Torino; Raffaele Sangiovanni di Taglio descrive la “sua” Milano; gli indirizzi gourmand di Firenze sono tratteggiati dalla pasticcera Loretta Fanella; Heinz Beck descrive Roma; Vico Equense e i suoi dintorni sono raccontati dalla penna di Gennaro Esposito. Si viaggia poi verso Londra raccontata da Brett Graham di The Ledbury e si scopre la Valencia che piace a Ricard Camarena, patron dell’omonimo ristorante. Il lato goloso di Rio de Janeiro è descritto da Rafa Costa del ristorante Lasai; Virgilio Martinez, patron del Central di Lima, descrive la capitale Peruviana mentre l’italianissimo Luca Fantin di Bulgari a Tokyo suggerisce il suo itinerario ideale nella capitale giapponese. » red
28 ottobre 2015



Comments are closed.