Musica, Mika: come un artista a tutto tondo sta conquistando il mondo

Musica, Mika: come un artista a tutto tondo sta conquistando il mondo

Inutile negarlo: Mika ormai ha conquistato i cuori non solo grazie alle sue doti vocali, ma anche alle sue doti umane, come ha imparato chi ormai non si perde nemmeno una puntata di X Factor.
Il 27 settembre abbiamo avuto l’occasione di vedere il suo spettacolo dal vivo e abbiamo capito perché un artista del genere riesca a conquistare tutti, dai più grandi ai più piccini.
Un palco che diventa la porta verso un’altra dimensione dove la voce di Mika è il fil rouge della serata, ma le ambientazioni sono numerose e una più colorata dell’altra.
Un vero e proprio concerto spettacolo, in cui Mika si muove più che sicuro su un palco dove per la prima volta parla bene italiano e fa gli onori di casa in tutti i sensi, visto che l’Italia l’ha ormai accolto come una seconda patria.
Il momento clou del concerto è sicuramente arrivato su  “Underwater”, quando l’intero forum di Assago si è commosso, tramutandosi in un vero e proprio cielo stellato grazie alle torce dei cellulari. Uno spettacolo per chi guardava tutto dal parterre o dal palco, ma uno spettacolo unico e mozzafiato anche per chi ne era parte integrante sugli spalti.
Per i suoi fan Mika è un esempio da imitare, un vero e proprio esponente di spicco della filosofia dei cosiddetti “losers” che hanno la propria rivincita. Non solo nelle sue canzoni, ma soprattutto con il suo esempio e con il coinvolgimento durante i vari live: come resistere all’invito a ballare come non ci fosse un domani su “We Are Golden” quando chiede di fare “gli scemi insieme, senza vergogna”? Non si può resistere, infatti.
Così come non si può resistere alla meraviglia creata dall’accostamento delle voci di Mika e Chiara Galiazzo (che è stata sollevata di peso e messa a sedere sul pianoforte dallo stesso Mika, visti i tacchi su cui doveva camminare la Galiazzo) su due brani come “Stardust” e “Lollipop”: l’unione anche a livello umano è spettacolare, con interazioni al confine del siparietto comico.
Non può stupire quindi il fatto che qualsiasi data live sia in programma in Italia vada sold out in pochi minuti: un mattatore del genere ha già legato a doppio filo a sé il proprio pubblico confermando, concerto dopo concerto, il primato assoluto nei cuori dei propri sostenitori, oltre che nelle classifiche. Chiara Colasanti
TW @lady_iron
19 ottobre 2015

Scaletta:
No Place in Heaven
Big Girl (You Are Beautiful)
Good Wife
Grace Kelly
Boum Boum Boum
Talk About You
Good Guys
Origin Of Love
Rain
Relax, Take It Easy
L’amour fait ce qu’il veut
Staring at the Sun (Tant que j’ai le soleil)
Promiseland
Underwater
Promiseland
Elle Me Dit
Happy Ending
Stardust (con Chiara Galiazzo)
We Are Golden
Love Today
Last Party
Lollipop  (con Chiara Galiazzo)

Comments are closed.