2.500 giovani agricoltori, pescatori, casari, allevatori, studenti e chef provenienti da 120 Paesi che si sono dati appuntamento a Milano da domani, 3 ottobre per ‘Terra Madre giovani – We Feed the Planet’, l’evento, organizzato da Slow Food. Un programma fittissimo lungo i quattro giorni dell’evento: dibattiti, momenti di scambio, approfondimenti e workshop tematici.
“Un’occasione concreta e vera per discutere il futuro del nostro cibo, perché vogliamo nutrire il pianeta senza devastarlo ma anzi rinvigorendo biodiversità ed ecosistemi e a partire dalla lotta contro lo spreco alimentare. I workshop e i dibattiti sono riservati ai delegati, in arrivo da tutto il mondo, un modo per confrontarsi e rinsaldare la rete che dal 2004 unisce quanti ogni giorno con la loro visione e i loro saperi lavorano per promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, la protezione dell’ambiente e il rispetto delle culture e delle tradizioni locali”.
In programma anche eventi serali aperti a tutti.
Il primo appuntamento è al Mercato Metropolitano (via Valenza 2) sabato 3 ottobre alle ore 18,30 quando Carlo Petrini taglierà il nastro della manifestazione. Sul palco anche il Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il vicesindaco di Milano Francesca Balzani, il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti, la rappresentante della Rete Giovani del Sudafrica Zayaan Khan e il conduttore radiofonico Massimo Cirri di Rai Radio2.
Al termine i giovani contadini, le famiglie che li ospitano e i molti milanesi presenti saranno coinvolti in un’originale Disco Soup. Riprodotta con successo in molte città, da New York a Berlino, da Madrid a São Paulo, la Disco Soup incarna i valori da sempre cari all’associazione della chiocciola. La verdura invenduta dai mercati e dalla grande distribuzione perché non risponde ai criteri di perfezione richiesti dal mercato è trasformata fino a diventare un’ottima zuppa fumante, condivisa con i presenti per stimolare la riflessione su tematiche di grande attualità come lo spreco alimentare. Il tutto, ovviamente, al suono della musica di Radio2 mixata dal dj Carlo Pastore, altrimenti che Disco Soup sarebbe.
Domenica e lunedì dalle 19,00 alle 22,00 si potranno incontrare i giovani di Terra Madre insieme ai ragazzi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’appuntamento #MeetTheFarmer darà l’opportunità di partecipare a dibattiti, discussioni, confronti e momenti conviviali insieme a 2.500 giovani contadini e produttori alimentari da tutto il mondo, dal Brasile al Kazakistan, dalla Svezia al Sud Africa.
Sempre domenica e lunedì dalle 20,00 i Foodfilm al Mercato Metropolitano Cinema. Una selezione di film a tema cibo curata da di CeCinePas.
Martedì 6 ottobre si presentano le conclusioni di Terra Madre Giovani a Expo 2015, dove, dopo una colorata marcia lungo il Decumano, i giovani delegati concluderanno l’evento nello spazio Slow Food, prima di visitare i padiglioni del proprio Paese di appartenenza. » red
1 ottobre 2015
Comments are closed.