“Radio1 Plot Machine” si rimette in moto con nuove sfide. Lunedì 14 settembre, in diretta alle 23.05, appuntamento con la seconda stagione del programma per appassionati di scrittura, lettura e social network, ideato e condotto da Vito Cioce.
Subito in gara due racconti in 1.500 caratteri selezionati tra quelli inviati al sito plot.rai.it per il Concorso Ufficiale, sul tema del mese che è l’Orologio. Verranno interpretati da due voci del Giornale Radio e di Radio1 e poi votati per una settimana sulla pagina Facebook del programma. Il racconto che ottiene più “Mi piace”, almeno 100, si conquisterà la pubblicazione nel nuovo e-book di Rai Eri.
Tra le novità principali dell’edizione autunnale l’alternarsi al microfono degli scrittori e delle scrittrici. Ogni mese una firma diversa con l’obiettivo di offrire una ricchezza ancora più variegata di storie, stili e testimonianze.
Si parte con il giornalista-giallista Massimo Lugli, già finalista del Premio Strega e autore di romanzi che hanno venduto più di 200.000 copie. L’ultimo libro, “Nelmondodimezzo” (Newton Compton Editori), ha come protagonista Marco Corvino, cronista di nera che si imbatte nelle azioni criminali di Mafia Capitale.
E da questa stagione il programma diventa ancora più social con la partecipazione al gioco del Miniplot. All’inizio di ogni puntata viene lanciato un incipit con una frase tratta da un romanzo. Durante la trasmissione gli ascoltatori, per creare una microtrama, potranno inviare il loro epilogo di fantasia non solo con gli sms al numero 335-6992949, ma da lunedì avranno un’altra possibilità: scriverlo sulla pagina di Facebook. “Radio1 Plot Machine” è la storia che non c’era – sottolinea il direttore della prima Rete della radiofonia pubblica, Flavio Mucciante -. E’ la storia di un vuoto colmato e riempito con la fantasia, la passione, i sogni di chi ama scrivere per il puro piacere di farlo o per lasciare qualcosa di sé”.
Al programma collaborano l’esperto artistico Luca Torrisi e il regista Leonardo Patanè. La colonna sonora è a cura di Radio1 Musica. » red
11 settembre 2015
Comments are closed.