La Domus Bergamo Wine si prepara ad aprire le sue porte alle Pink Dinner: imperdibili appuntamenti con cantine italiane, in rosa.
Un viaggio per conoscere ancor più da vicino il mondo enoico, non solo a vocazione maschile, che ogni domenica sarà presentato da una produttrice dell’Associazione Donne del Vino, la quale porterà nel Ristolab della Domus Bergamo Wine i propri vini espressione unica del fare femminile e dell’eccellenza italiana rigorosamente pink.
Si inizia domenica 20 settembre con il primo incontro preview, dalle ore 20,00 alle 23,00 al Ristolab di piazza Dante, per scoprire il più tipico dei bianchi del basso Garda: il Lugana.
A fare da Cicerone durante la cena sarà la titolare della cantina “La Perla del Garda”, Giovanna Prandini, presidente dell’Associazione dei Vini e i Sapori del Garda e inoltre delegata regionale per la Lombardia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile in tutte le categorie della filiera vitivinicola: dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.
La cantina guidata da Giovanna vanta 30 ettari di vigneto tra Desenzano e Sirmione, gestiti con raccolta a mano dei grappoli e vinificazione a caduta, veri e propri segni distintivi di un modus operandi attento alla qualità e alla tradizione. Non solo, La Perla del Garda, aperta nel 2000, dal 2013 verifica la possibilità di produrre uve da agricoltura biologica su una superficie di 4 ettari vitati con Trebbiano di Lugana.
«La nostra azienda nasce da un’idea ambiziosa: riportare la vigna sulle colline moreniche, laddove le antiche stampe e le mappe catastali testimoniano una tradizione che riconosce la vocazione vitivinicola di questa terra sassosa e povera d’acqua, ricominciando a fare il vino in vigna, rispondendo, dunque, senza schemi fissi alle congiunture climatiche dell’annata con l’attenzione e la saggezza della nostra tradizione contadina» – anticipa l’imprenditrice.
Fil rouge dell’incontro dedicato a tutte le wine lover bergamasche, ma anche agli uomini, sarà il menù dal tema ironico e divertente “50 Sfumature di Lugana”, con proposte culinarie abbinate a vini della cantina. In particolare, gli ospiti assaggeranno: antipasti finger food mari e monti accompagnati da Lugana Millesimato, risotto gamberoni e zucchine con Madre Perla, asiette di formaggi bergamaschi con Lugana vendemmia tardiva, a concludere cestino di frutta e caffè. » red
10 settembre 2015
Il ciclo delle Pink Dinner proseguirà poi a ottobre con altre “donne del vino”:
Domenica 11 ottobre Donatella Cinelli Colombini – Casato Primedonne di Montalcino;
Domenica 18 ottobre Laura Boatti – Cantina Monsupello;
Domenica 25 ottobre Roberta Giuriali Stelzer – Maso Martis.
Per info e prenotazioni info@alta-qualita.it
30 € a persona
Comments are closed.