Sono 191 i vini premiati, con 4 grandi medaglie d’oro, 62 medaglie d’oro e 125 medaglie d’argento. E sono 13 i premi speciali assegnati, per la prima volta il Gran Premio CERVIM, destinato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto, è assegnato ex aequo a tre vini che hanno ottenuto il medesimo punteggio.
Ecco i numeri e i vincitori del concorso enologico. 602 i vini iscritti presentati da 218 aziende. Tra i partecipanti l’Italia con 259 vini si conferma la nazione più rappresentata, seguita dalla Spagna che con 121 vini è la nazione straniera con il maggior numero di campioni partecipanti, viene poi la Germania con 103, e la Svizzera con 58. Interessante anche la partecipazione della Francia (16), del Portogallo (11) alla conferme della Slovenia (2) ), al gradito ritorno della Grecia (2) e alla novità assoluta della Turchia (3).
Per quanto riguarda le regioni italiane, spiega una nota, anche in questa edizione, si conferma la regione Autonoma Valle d’Aosta al primo posto con 76 vini partecipanti, seguita dalla Provincia Autonoma di Trento (37), dallla Sicilia (25) e dal Veneto (22), dalla Provincia di Bolzano (21) senza dimenticare il Piemonte, la LOmbardia, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Sardegna, la Toscana, il Lazio, la Campania e l’Abruzzo.
“Soddisfazione per i risultati raggiunti in questa edizione – viene espressa dal Presidente del Cervim Roberto Gaudio – dopo la flessione dello scorso anno, in questa edizione siamo tornati a toccare i 600 vini iscritti”. La cerimonia di premiazione si terrà al Forte di Bard (Valle d’Aosta), domenica 22 novembre 2015 alle ore 11. Come sempre al termine della cerimonia di premiazione sarà possibile degustare tutti i vini premiati al 23° Concorso tramite il banco d’assaggio. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito di “Vins Extrèmes”, la due giorni dedicata ai vini d’alta quota. Scarica la classifica ufficiale su www.cervim.org» red
17 agosto 2015
Comments are closed.