‘Sicilia, my love’, il nuovo romanzo di Enzo Randazzo all’Expo 2015

‘Sicilia, my love’, il nuovo romanzo di Enzo Randazzo all’Expo 2015

Il 3 agosto alle ore 19, all’Expo di Milano, nel Cluster BioMediterraneo, sarà presentato il romanzo Sicilia, my love di Enzo Randazzo, con invito alla lettura di Gisella Mondino. Sicilia, my love si snoda tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità, è un inno alle bellezze naturali della Sicilia, ai suoi valori ed ai suoi ideali di laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà, è una testimonianza stretta del rapporto letteratura e cibo che contraddistingue tante pagine della narrativa antica, moderna e contemporanea. Sviluppa nel lettore un interesse per le tradizioni siciliane, con un’ambientazione in tempi moderni.

A parlarne con l’autore saranno  i critici Claudia Brunetta, Daniela Rizzuto, Angela Balistreri, Paolo Marciante, Domenico Catagnano, caporedattore di TgCom24 e numerosi altri esponenti della cultura milanese. Ci saranno, poi, le pagine del romanzo: i personaggi di Sicilia, my love parleranno attraverso le voci dei bravissimi attori Pippo Puccio, Franco Bruno, Annalia Misuraca, Vittoria Russo, Stefania Maniscalco. Il romanzo, che ha il merito di sviluppare nel lettore un interesse per la storia, la lingua e le tradizioni siciliane, nonché l’amore per la Sicilia , soddisfa la Legge Regionale n. 9/2011, ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’identità siciliana ed è stato adottato ed apprezzato dagli studenti di numerose Scuole Medie e Superiori siciliane.

Prestigiosi anche i riconoscimenti della Critica, con l’assegnazione della Pergamena Pirandello 2015, della Campana di Burgio, del Premio Internazionale Sicilia 2015 e del premio del Mandorlo 2015- città di Agrigento 2015. Nel corso della manifestazione verrà proiettato il video Sicilia my love in Arte realizzato dal Alessandro Becchina, figlio del Maestro Gianbecchina, per il Concorso Regionale del gennaio scorso, tenutosi presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni di Palermo. La band Supernova proporrà  brani musicali inediti e pezzi del repertorio musicale siciliano.  La tradizione della cucina siciliana sarà rivissuta attraverso il menù Sicilia my love, curato dal Prof. Antonello Zinna.

24 luglio 2015



Comments are closed.