Il presidente della Regione Molise, Paolo Frattura, ha presentato all’Expo 2015 la seconda edizione di Agri summer food – Molise Expo experience in programma a Termoli (Campobasso) dal 24 al 28 luglio.
Una rassegna delle eccellenze enogastronomiche regionali, correlata al turismo enogastronomico, per far conoscere i prodotti molisani di qualità: pasta, olio e birra, vino, tartufo e pesce. Cinque giorni di promozione del territorio, dunque, con un fil rouge che lega la manifestazione di Termoli a Expo. Ad organizzarla, Regione, Comune di Termoli e Unioncamere. Sono 36 le aziende che hanno aderito, 9 in più rispetto allo scorso anno. Ci saranno anche 9 birrifici molisani.
“E’ già una scommessa vinta – ha commentato il governatore – un esperimento che ha dato, e sta dando, risultati interessanti nel binomio enogastronomia-territorio”. Intanto, come viene spiegato in una nota stampa della Regione, prosegue la settimana del Molise a Expo. Fino a ieri sera, è stato detto, si contavano 6 mila presenze al padiglione che ospita il Molise. “Abbiamo puntato a promuovere le tipicità locali attraverso manifestazioni itineranti (Dusserdolf, Dublino, Londra, Expo) – ha aggiunto l’assessore alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla – anche attraverso una operazione virtuosa che ha visto impegnati fondi messi a disposizione dall’Unione europea”.
“Termoli è la porta di accesso dal mare al Molise – ha commentato il sindaco della città adriatica, Angelo Sbrocca – continuiamo a puntare sul turismo e a potenziare gli accessi appena terminati i lavori di dragaggio del porto”. Il presidente regionale di Unioncamere, Pasqualino Piersimoni, si e’ soffermato sull’importanza di questa iniziativa “una vetrina importante per le nostre aziende, collegata a Expo”, annunciando l’apertura a Termoli di uno sportello per le imprese che sarà operativo a partire dal prossimo mese di settembre.
21 luglio 2015
Comments are closed.