Fedez è uno dei rapper più chiacchierati del momento, non solo per i testi delle sue canzoni o per il successo che continua a riscuotere con il suo album e con il suo tour.
In questo caso però proprio del Pop Hoolista Summer Tour vogliamo parlarvi, che di tutto il resto se ne parla anche troppo.
Un ragazzo che prende molto sul serio tutto quello che fa, così sul serio che, come ha detto J-Ax dopo aver cantato sul palco del Carroponte, “lo vedo sorridere solo quando sta davanti a voi”.
Sorrisi ricambiati, insieme a tanta energia e devozione completa da parte di chi, in giro per tutta l’Italia, ha reso Fedez uno degli artisti maggiormente sulla cresta dell’onda del momento.
X Factor (i legami con i protagonisti dell’ultima edizione sono sempre più saldi: oltre a Madh, che ha cantato “Gong”, sul palco presente anche Vivian Grillo, più di una semplice corista), il suo tour e l’etichetta Newtopia (fondata con il “partner in crime” J-Ax): un’estate decisamente rovente per il ventiseienne che ha anche firmato una linea di tshirt per Sisley, oltre ad aver vissuto momenti difficili legati ad una sovraesposizione mediatica decisamente fuori luogo.
Uno show articolato, intervallato da clip video in cui appaiono i politici che si sono distinti per il loro “attaccamento” e dei testi a metà strada tra la polemica e l’ironia letti dalla voce di Francesco Pannofino che hanno condotto il pubblico mano nella mano in un vero e proprio approfondimento dei temi affrontati nell’album, facendo capire in maniera chiara e diretta il punto di vista di Fedez.
Un concerto in cui una delle parole chiave è sicuramente “spettacolarizzazione” dei testi, a partire dalla trasformazione in un “super Alfonso Signorini” alla conquista del palco da parte di prodotti ben riconoscibili durante “Vivere in campagna pubblicitaria” per passare per “Non c’è due senza trash”, durante la quale il palco si è tramutato in una trasposizione iconica del palinsesto televisivo di un certo giornalismo, se così si può definire.
Un concerto simile ad una torta multistrato, da godersi fino all’ultimo, perché “giudicare le apparenze è l’atteggiamento di chi è sporco dentro” e non potrete capire a pieno la quantità di messaggi importanti veicolati dalle canzoni sornione di questo artista “sporco fuori” se non assaggerete tutti i gusti di questa super torta. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
3 luglio 2015
Ecco le prossime date del Pop Hoolista Summer Tour:
3 luglio a Marina di Torregrande (Oristano) – Mondo Ichnusa 2015
4 luglio a Roma – Rock in Roma
6 luglio a Genova – Goa Boa
8 luglio a Brescia – Piazza della Loggia
10 luglio a Trieste – Piazza Unità d’Italia
11 luglio a Marostica (Vicenza) – Piazza degli Scacchi
17 luglio a Villafranca (Verona) – Castello Scaligero
18 luglio a Grugliasco (Torino) – Gru Village
19 luglio a Barolo – Collisioni Festival
23 luglio a Lugano – Piazza della Riforma
24 luglio a Lucca – Lucca Summer Festival
25 luglio a Senigallia (Ancona) – Mamamia Festival
31 luglio a Palermo – Castello a Mare
1 agosto a Catania – Villa Bellini
3 agosto a Capo d’Orlando (Messina) – Arena Concerti Piazza Bontempo
8 agosto a Gallipoli (Lecce) – Parco Gondar
9 agosto a Monopoli (Bari) – Festival South Madness
6 settembre a Treviso – Home Festival
23 settembre al Modena Rock Festival
Comments are closed.