Grande festa ieri all’interno del Cluster BioMediterraneo per l’inaugurazione in pompa magna a Expo Milano 2015 del Padiglione del Libano. Il Paese, che si trova all’interno del Cluster BioMediterraneo coordinato dalla Regione siciliana, ha aperto ufficialmente ieri lo spazio espositivo – ispirato al tema “Cucina, l’arte e l’anima libanesi” – alla presenza del Ministro dell’Economia e del Commercio estero libanese Alain Hakim e della direttrice generale del Ministero Alia Abbas.
La delegazione libanese è stata accolta da un gruppo di danze tradizionali libanesi che ha eseguito il tipico ballo chiamato dabkì, al quale si sono uniti anche i rappresentanti governativi in un grande girotondo danzante. A seguire, la delegazione ha visitato il Padiglione, accompagnata da un masterchef e da ragazze libanesi con cappello e grembiule da cuoco. Il capo cuoco durante lo showcooking si è rivelato un cantante/ballerino, e le cuoche, ballerine anch’esse, hanno dato vita con lui a una performance al centro del Cluster, accompagnati dalla canzone “Be my guest” tratta dal film “La Bella e la Bestia” di Walt Disney. Le attrazioni sono proseguite nel pomeriggio con attività per bambini, assaggi e dimostrazioni.
Cuore del Padiglione è una grande tavola centrale, con i piatti tipici della cucina libanese. Grazie a una tecnologia di realtà aumentata, riprendendo con un tablet o uno smartphone la piccola foto posta all’interno del piatto, è possibile vedere la realizzazione della ricetta in 3D. Su una parete è proiettato invece un video con ricette, scene di lifestyle e spiegazione dei prodotti naturali tipici del Paese, accompagnati da frasi del celebre poeta libanese Gebran Khalil Gibran.
29 maggio 2015
Comments are closed.