Nel primo weekend di Sapori Pro Loco, vetrina dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia che in questi giorni si svolge a Villa Manin di Passariano, a Codroipo, in provincia di Udine, oltre trentamila persone hanno degustato gli oltre 100 piatti tipici proposti da 43 Pro Loco provenienti da tutta la Regione. Alcune Pro Loco – Valter Pezzarini, presidente del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia – hanno dovuto fare ieri un secondo rifornimento per far fronte alle richieste del pubblico.
Molti gruppi di visitatori sono giunti in corriera da fuori regione, a testimoniare il richiamo turistico della manifestazione, che proseguirà dal 22 al 24 maggio e che può contare sull’impegno di più di mille volontari. Durante gli eventi di Sapori Pro Loco, il sovrintendente dell’Azienda speciale Villa Manin, Piero Colussi, ha annunciato che grazie all’assegnazione di fondi regionali per oltre 3 milioni di euro sarà a breve possibile l’avvio dei lavori di ammodernamento della Villa e del corpo delle esedre, con novità anche dal punto di vista logistico per ospitare al meglio gli stand di Sapori Pro Loco e una mostra su Mirò nel prossimo autunno.
All’inaugurazione ufficiale della manifestazione presenti, tra gli altri, il nuovo assessore alle Politiche agricole e forestali, Cristiano Shaurli e il vicepresidente Sergio Bolzonello. L’evento Sapori Pro Loco è reso possibile anche grazie al patrocinio e sostegno della Regione, dell’Azienda speciale Villa Manin, dell’Ersa Fvg, dell’agenzia Turismo Fvg, del Comune di Codroipo e del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. Per saperne di più consultare il sito www.prolocoregionefvg.it.
Comments are closed.