Bionde o rosse sono piene di virtù, celebrate le arance siciliane all’Expo

Bionde o rosse sono piene di virtù, celebrate le arance siciliane all’Expo

Non importa che siano bionde o rosse, le arance sono piene di virtù, soprattutto quelle siciliane celebrate all’Expo 2015. Nella piazza del Cluster BioMediterraneo, il Campione Mondiale di Pallavolo Andrea Lucchetta ha presentato a un pubblico composto da numerose scolaresche uno dei rinomati prodotti tipici della Sicilia: l’arancia rossa che matura tutti gli anni ai piedi dell’Etna da maggio in poi.

L’evento si è svolto giovedì scorso, in due distinti momenti. Nel primo, più formativo, l’atleta ha intrattenuto brillantemente i bambini coinvolgendoli alla scoperta delle tantissime proprietà delle arance e mostrandogli l’intero episodio di Expo Show dedicato al personaggio di Arabella, la simpatica arancia amica di Foody nata in una famiglia di arance siciliane dai “sani valori nutrizionali”. Poi, Lucchetta ha presentato ai bambini un video sulle ricchezze del territorio siciliano, particolarmente adatto alla crescita degli agrumi e un breve documentario sulle curiosità relative alle arance, frutto dalle mille virtù ricchissimo di vitamina C.

Non poteva mancare lo show cooking con il menù è a base di agrumi. Nella seconda parte dell’evento, infatti, l’attenzione si è spostata sullo show cooking intitolato “Orankitchen” dello chef Carmelo Chiaramonte che ha preparato sul palco, davanti ai visitatori incuriositi, una serie di piatti utilizzando come ingrediente principale l’arancia rossa. Orankitchen è ispirato alla monografia “Arancia. Percorsi siciliani di natura, cultura e gastronomia” il cui preambolo è stato firmato dal cantautore Franco Battiato e che è stato illustrato in modo spettacolare nel corso della preparazione dei piatti per svelare al pubblico i suoi “preziosi” contenuti.


Comments are closed.