Palermo, in mostra la Sicilia in etichetta

Palermo, in mostra la Sicilia in etichetta

Una mostra che racconta cultura, territorio e identità siciliana.
Alla Galleria d’arte contemporanea “L’Altro” di Palermo  – Palazzo Petrulla (via Torremuzza, 6) una mostra che racconta com’è cambiato, in più di un secolo di storia, il modo di rappresentare simbolicamente la Sicilia attraverso una selezione di oltre 100 etichette di vino siciliano. La mostra, curata da Marco Castagna e Maricetta Gianfalla, è un progetto di Giovanni Callea, promosso dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Tante le rappresentazioni iconografiche della Sicilia che rimandano alla storia, alla cultura e all’identità locale: templi e teatri, ginestre e vigneti, cale bianche e immagini mitologiche. E in questo panorama, la sicilianità può essere raccontata anche da un prestigioso ambasciatore come il vino siciliano che nelle sue etichette rivela al mondo secoli di storia.
Un viaggio nella Sicilia attraverso le immagini dei suoi vini più celebrati: questo lo scopo della mostra “La Sicilia in etichetta” che si tiene a Palazzo Petrulla, presso la Galleria d’arte contemporanea “L’Altro”, dal 16 al 30 maggio 2015 (via Toremuzza 6, ingresso libero, lunedì-domenica ore 16/20). L’inaugurazione è prevista sabato 16 maggio alle ore 19.

L’esposizione si articola in tre sezioni:
NOVECENTO – L’espressione dell’identità siciliana in una selezione di etichette del secolo scorso.
CONTEMPORARY – Alcuni attuali esempi di reinterpretazione della sicilianità: design e nuovi linguaggi.
AWARDS – La Sicilia raccontata dai capolavori. Le etichette siciliane premiate nelle 19 edizioni dell’International Packaging Competition del Vinitaly di Verona per la prima volta riunite in un’unica esposizione.
La mostra ospita anche Panoramica2015, uno spazio aperto alle Cantine siciliane che presentano le etichette più recenti e più rappresentative della loro identità e del territorio. » red
14 maggio 2015
info su facebook


Comments are closed.