Come convincereste una persona, non propriamente un lettore o una lettrice accanito/a, a leggere il vostro libro preferito?
Vi sentireste in grado di regalare dei libri a dei perfetti sconosciuti per cercare di diramare l’abitudine e il piacere della lettura?
30.000 persone in tutta Italia sì: sono tanti i messaggeri di questa splendida iniziativa che renderà il 23 aprile, data attesa da molti da molto tempo, una data incredibilmente unica.
Milano è pronta per una vera e propria trasfusione di entusiasmo e di energia, ma non solo Milano sarà “contagiata”: l’iniziativa #ioleggoperché si spargerà in tutta Italia, non solo nelle città, ma anche sulle tratte regionali, grazie alla partnership con Trenitalia.
Ognuno dei 30.000 messaggeri diventeranno portatori sani di voglia di comunicare e condividere con gli altri le proprie esperienze di lettura: positivissime schegge impazzite, pronte ad esplodere e diramarsi in ogni direzione, per riuscire a comporre un caleidoscopio di storie ed esperienze, tessendo la trama delle trame.
Durante questi mesi i messaggeri hanno potuto dimostrare il loro attaccamento nei confronti dei libri tramite missioni da portare a termine online, ma il 23 arriverà il momento di scendere in campo e dimostrare a tutti che con un sorriso e un consiglio, un libro diventa molto più accattivante e, chissà che non si riesca a convertire un non lettore impenitente facendogli scoprire il libro della sua vita!
Nel corso della conferenza stampa Massimo Cirri ha chiesto a Marco Polillo, presidente AIE, “Editori: chi ve l’ha fatto fare?”
“Eravamo dei maestri nel lamentarci e invece siamo partiti al contrattacco. Abbiamo deciso di portare questo nostro amore per i libri in giro per l’Italia, divertendoci anche: entusiasmo da parte degli editori, dei librai, dei bibliotecari… Stiamo a vedere cosa succede: succederanno cose straordinarie, ne sono sicuro!”
Appuntamento il 23 aprile su Rai Tre: scoprite perché non potete perdervi questo appuntamento leggendo i nomi degli ospiti di questo evento televisivo che ben poco avrà di televisivo e che ben poco avrà dei clichés della narrazione dei libri e della lettura in televisione cui siamo stati abituati. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
21 aprile 2015
Scoprite tutte le info sul sito: http://www.ioleggoperche.it/it/home/
Canzone “inno” dell’iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0
Comments are closed.