Teo Musso presenta l’ultima evoluzione del progetto Baladin: il KIT di estratto di malto luppolato per homebrewer nato dopo anni di studio dalla collaborazione tra Baladin e Mr. Malt, distributore storico di prodotti per l’homebrewing (www.mr-malt.it).
Il prodotto creato da Teo Musso e Eliano Zanier, fondatore di Mr. Malt, permetterà agli appassionati homebrewer di creare ancor più facilmente una replica di una delle ultime nate in casa Baladin: la Open Amber.
Cosa contiene il kit? Il kit è composto da due latte contenenti estratto di malto luppolato, una busta di lievito secco e da una busta di luppolo americano “Amarillo” in pellet (piccoli cilindri di luppolo polverizzato e pressato).
Seguendo le dettagliate e illustrate istruzioni contenute nella confezione, sarà possibile agevolmente realizzare la propria Open Amber. Semplificando occorrerà versare il contenuto delle latte in una pentola aggiungendo dell’acqua bollente e dello zucchero fino ad ottenere il discioglimento totale del prodotto. Successivamente occorrerà raffreddare il prodotto aggiungendo acqua fredda e versarlo in un fermentatore. Raggiunta una temperatura di 18-22° del mosto, si aggiungerà il lievito e si lascerà fermentare ad una temperatura tra i 18-24° per 5 giorni. A questo punto per dare un gradevole profumo di luppolo, si aggiungerà il luppolo in pellet fornito nella confezione e si lascerà proseguire la fermentazione per ulteriori 5 giorni. Trascorso questo periodo, si procederà ad abbassare la temperatura del mosto fermentato portandola a 4-6° utilizzando il frigorifero di casa. La birra sarà pronta per essere imbottigliata. Ogni bottiglia dovrà contenere una piccola quantità di zucchero che favorirà la rifermentazione del prodotto che completerà l’evoluzione del gusto e ne garantirà la conservabilità. Altre 2 settimane in bottiglia e la birra sarà pronta per essere servita.
Per produrre la birra in kit, occorrerà disporre di detergenti specifici, fermentatore con gorgogliatore, densimetro e cilindro test. Tutto acquistabile online sul sito di Mr. Malt. Ovviamente servirà una pentola, un apriscatole, un mestolo in plastica e… 500 grammi di zucchero.
La birra Open Amber è un’interpretazione dello stile american pale ale di 7,5 gradi alcolici, di colore ambrato che utilizza luppoli americani e europei. Una birra che unisce le caratteristiche dei malti caramello e ambrati con gli aromi dei luppoli americani. Nasce così un’esplosione di gusto equilibrato dove spicca il biscotto dei cereali e i sentori di frutta secca bilanciati dalle note di amaro e dai profumi aromatici del luppolo e della scorza d’arancia calabra. Il corpo è buono ma non eccessivo per garantirne una facile bevibilità. La schiuma è consistente e pannosa.
Il BEERKIT OPEN BALADIN AMBER sarà acquistabile online sul sito di Mr. Malt e sul sito di Baladin a partire da martedì 24 marzo al prezzo di 33 euro. Successivamente sarà distribuito nel migliori beershop d’Italia. » red
3 aprile 2015
Comments are closed.