Radio3, Italo Calvino “Ad Alta Voce”

Radio3, Italo Calvino “Ad Alta Voce”

Continua il percorso attraverso la narrazione del Novecento di “Ad Alta voce”, da lunedì 2 a venerdì 17 marzo, spazio a quello che a lungo restò il primo e l’unico racconto dei “partigiani di montagna”. 
Scritto a ventitre anni, “Il sentiero dei nidi di Ragno” è il primo romanzo di Italo Calvino ed esce “a caldo”, nel 1947, quasi generato dal clima generale di un’epoca, quando creare una letteratura della Resistenza “era ancora un problema aperto”. Scriverà l’autore: “A me, questa responsabilità finiva per farmi sentire il tema come troppo impegnativo e solenne per le mie forze. E allora, proprio per non lasciarmi mettere in soggezione dal tema, decisi che l’avrei affrontato non di petto ma di scorcio. Tutto doveva essere visto con gli occhi di un bambino, in un ambiente di monelli e vagabondi”.
E allora quale voce migliore di quella aerea e giocosa di Manuela Mandracchia per accompagnare i lettori lungo “i sentieri dei nidi di ragno”?
Una riduzione radiofonica di un grande romanzo, proposto con un formato inedito e accompagnato dalla grande musica di Radio3. La prima e l’ultima puntata prevedono inoltre una prefazione e una postfazione “d’autore”.
“Ad Alta voce” va in onda sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17,00.  » red
28 febbraio 2015



Comments are closed.