Arriva su Rai2 “Signori Del Vino” un nuovo format tv dedicato al mondo enologico italiano. Un viaggio alla scoperta del meglio dell’Italia del vino.
Il programma racconta le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto. Storie di coraggio, di impegno sul territorio, di lavoro in vigna e in cantina. Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato. Marcello Masi e Rocco Tolfa hanno unito la loro esperienza di giornalisti alla passione decennale per questo mondo per raccontare a tutti le straordinarie risorse del nostro Paese.
Ogni settimana i due cronisti condurranno i telespettatori alla scoperta delle meraviglie vinicole e paesaggistiche dell’Italia.
Dieci puntate per dieci regioni: Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Abruzzo. Una dopo l’altra queste regioni vinicole italiane verranno documentate attraverso uomini, donne e giovani, tra cantine storiche e territori unici.
Masi e Tolfa faranno visita a un Signore del Vino per ascoltarne la storia che ha segnato il suo successo e quello del territorio di appartenenza. Incontreranno inoltre una donna del vino per conoscere la realtà della crescente forza delle donne imprenditrici in questo settore e raccoglieranno le testimonianze di giovani produttori, cooperative sociali, consorzi di tutela e valorizzazione più rappresentativi.
Il programma vanta il contributo di Marco Simonit, preparatore d’uva. Con lui entreremo in vigna con stivali e piccozza, guarderemo da vicino le radici delle piante descrivendo le diverse tecniche enologiche.
Con i Signori del Vino il telespettatore potrà avvicinarsi all’affascinante mondo del vino nazionale entrando dalla porta principale. Chiacchierare in vigna con Angelo Gaja, ascoltare la storia del sogno realizzato di Arianna Occhipinti, parlare delle anfore con Josco Gravner e molto altro: un’occasione unica per scoprire la grande Italia del vino. » red
27 gennaio 2015
Comments are closed.