Mostre: Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499

Mostre: Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499

La mostra “Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499” si propone come un omaggio al grande artista del Rinascimento a distanza di cinquecento anni dalla sua morte.
Donato Bramante riceve la sua formazione presso la corte di Montefeltro a Urbino, dove entra in contatto con gli architetti, gli scultori e pittori attivi per il Duca Federico, tra cui spicca il nome di Piero della Francesca. Il linguaggio appreso in quel contesto viene è il bagaglio che Bramante porta con sé durante il soggiorno in Lombardia, dov’è documentato per la prima volta nel 1477 come frescante presso il Palazzo del Podestà di Bergamo.
La sua presenza a Milano è attestata nel 1481, anno a cui risale l’incisione Prevedari che testimonia una conoscenza approfondita delle regole della prospettiva e del repertorio antiquario. Negli anni successivi darà prova della sua abilità di architetto nei suoi interventi per le chiese di Santa Maria presso San Satiro e di Santa Maria delle Grazie e per il convento della Basilica di Sant’Ambrogio.
La mostra allestita presso la Pinacoteca di Brera si articola attorno ai capolavori pittorici degli affreschi degli Uomini d’arme e del Cristo alla colonna, ponendosi l’obiettivo di ricostruire le tappe della formazione dell’artista e di evidenziare l’influenza della sua opera sul territorio lombardo grazie al confronto con la produzione di Vincenzo Foppa, Ambrogio Bergognone, Bartolomeo Suardi – dal 1489 non a caso soprannominato Bramantino – e Bernardino Zenale.
Un’occasione speciale per riscoprire i capolavori della Pinacoteca di Brera e ripercorrere uno dei periodi più felici dell’arte lombarda, durante il quale gli artisti locali seppero mettersi a confronto con l’opera di celebri forestieri come Bramante e Leonardo. » redazione
19 gennaio 2015


Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499
Pinacoteca di Brera MILANO
Fino al 22 marzo 2015
Costo del biglietto: 10,00 euro
Orario: da martedì a domenica 8.30-19.15; venerdì 8.30-21.15; lunedì chiuso.
Telefono: 02 722 631

Comments are closed.