Ieri, 21 novembre 2014, per mille fortunati iscritti al fan club di Tiziano Ferro, è stata davvero una giornata da incorniciare.
Essendo io una di loro, non potrò che raccontarvi, dal mio personalissimo punto di vista, quello che ha voluto dire poter essere a Torino, al PalaAlpiTour, dalle 14 alle 17.
Per citare lo stesso Ferro, abbiamo provato a tessere una “trama sintetica di una giornata storica”.
Non solo la possibilità di sentire dalla viva voce dell’artista di Latina canzoni come “Senza Scappare Mai Più”, “Incanto”, “Lo Stadio”, “Il Vento”, “Se Il Mondo Si Fermasse” e “Angelo Mio” ma anche la possibilità di fargli delle domande, oltre che di giocare all’ormai classico “quizzone”, il cui premio in palio, a ogni domanda, è stato un biglietto per uno dei concerti del tour negli stadi che sta riscuotendo un successo enorme e si preannuncia essere uno dei tour più attesi del prossimo anno.
Avrebbe voluto poter cantare di più, ma l’incontro si è tenuto nel palazzetto che stasera ospiterà il concerto del Logico Tour di Cesare Cremonini per cui, oltre ai tempi stretti, c’era anche la pressione di non stare sul palco “ufficiale”, ma su di un palco allestito per l’occasione nel foyer del PalaAlpiTour.
Nel corso del meeting non c’è stato solo spazio per i giochi e le battute, ma anche per le spiegazioni delle storie del “dietro le quinte” della scelta di determinate canzoni o della storie dietro di esse.
Così veniamo a sapere che nel 2005 sarebbe dovuto uscire un album (che poi non ha mai visto la luce) con canzoni swing, di cui però “TVM” e “Quiero Vivir Con Vos” sono finiti ne “L’Amore È Una Cosa Semplice” e l’altro paio di canzoni sono rimaste nel cassetto, almeno fino ad ora.
Durante l’incontro ha poi accennato “Già Ti Guarda Alice”, “Sulla Mia Pelle”, “Latina”, “Il Regalo Mio Più Grande” e ha cantato una parte di “Sing” di Ed Sheeran, di cui ha apprezzato molto l’album “X”, definendolo il migliore del 2014.
Il rapporto di Tiziano Ferro con i suoi fan si è confermato molto più simile a quello tra amici o tra “compagni di scuola”, per così dire, rispetto a quello classico tra artista e ammiratori.
Saranno i 13 anni di carriera, sarà che è cresciuto insieme ai suoi sostenitori, sarà che in fondo il rapporto, nonostante il successo, è rimasto un po’ quello dei primi tempi, con gli ovvi cambiamenti dovuti all’aumento esponenziale non solo degli iscritti al fan club, ma anche del suo successo in giro per il mondo.
Un incontro che ha fatto davvero toccare con mano (o meglio, ascoltare e vedere di persona) quanto Tiziano fosse desideroso di tornare in contatto con il suo pubblico, che lo ha aspettato fino ad oggi, o meglio, fino a martedì, quando uscirà “The Best of TZN”. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
22 novembre 2014
Comments are closed.