Riso Acquerello e Slow Food insieme per promuovere la cultura alimentare del riso fra i più piccoli.
Saranno proprio i bambini delle classi IV i partecipanti al progetto Mercoledì Riso. Nel periodo compreso tra il 12 gennaio ed il 15 aprile 2015, dovranno realizzare una ricerca e produrre una ricetta a base di riso. La ricetta potrà, per esempio, essere legata alla tradizione del territorio di provenienza o una nuova proposta da inserire nel menù della mensa scolastica. Durante questo periodo, le classi verrano seguite da referenti di Acquerello, formatori di Slow Food e rappresentanti locali dell’Associazione sul territorio.
Ognuna delle classi partecipanti riceverà gratuitamente un kit didattico per sviluppare il percorso di ricerca. Il kit, che sarà inviato entro i primi giorni di gennaio 2015, conterrà: – informazioni sul progetto e sulla tempistica;- indicazioni sulle attività da fare in classe e sulla gestione delle schede. –
Le schede da utilizzare nelle classi sono divise per argomenti che riguardano la maggior parte delle materie scolastiche: Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine. Le schede hanno una parte introduttiva seguita da indicazioni di attività da fare in classe per il raggiungimento dell’obiettivo finale. In alcuni casi sono spunti o semplici esperimenti per coinvolgere attivamente la classe, in altri casi sono compiti da svolgere a casa sotto la guida dei propri genitori. – Busta per la riconsegna del materiale.
Entro il 24 Aprile 2015 una giuria di esperti esaminerà tutti gli elaborati pervenuti e sceglierà i finalisti. Questi i criteri di valutazione: -Ingredienti (importante l’utilizzo di prodotti tipici del territorio ed il rispetto della loro stagionalità); -economicità della ricetta proposta; -presentazione; -nome della ricetta.
Le scuole selezionate parteciperanno alla giornata finale. La classifica di tutti i partecipanti sarà pubblicata sul sito www.mercolediriso.it » red
4 novembre 2014
Comments are closed.