Con Open Museum Open City dal 24 ottobre al 30 novembre 2014 il MAXXI viene totalmente svuotato, messo a nudo, per essere riempito di suono.
Immateriale, incontrollabile, onnipresente, invisibile, il suono è l’aspetto più radicale e sperimentale dell’arte contemporanea, strumento perfetto per conquistare spazi di libertà espressiva, prospettiva inaspettata da cui osservare e analizzare la realtà.
Performance, incontri, concerti, eventi e le installazioni di oltre 40 artisti trasformano il museo in un luogo di incontro , di sperimentazione e creatività.
Open Museum, Open City” offrirà ai visitatori l’esperienza unica di riflettere sui temi del contemporaneo attraverso il suono, così come la possibilità di ripensare la partecipazione del pubblico alla produzione artistica e architettonica.
Le opere di artisti come Bill Fontana, Lee Mingway e Jean Baptiste Ganne trasformeranno il museo in un palco unico in cui dialogano voci diverse, un luogo in cui lo spazio vuoto si riempie di suoni, come quello dell’acqua che scorre sotto la città di Roma, le note frammentate di una canzone, i tipici rumori della città e molto altro ancora. Insomma, come recita il claim: “Il suono diventa la chiave d’interpretazione della realtà, un modo speciale per esplorarla, per creare un museo aperto, esempio condensato di una città aperta”. » ReD
22 ottobre
MAXXI 24Ottobre al 30 Novembre
Roma
info: www.fondazionemaxxi.it
Comments are closed.