Menfi, dal 31 ottobre al 2 novembre, si festeggia l’Olio di qualità.

Menfi, dal 31 ottobre al 2 novembre, si festeggia l’Olio di qualità.

A Menfi “I giochi dell’Olio” interpretano gastronomia, arte e natura
Per il secondo anno consecutivo i frantoi di Menfi, nel cuore della Dop Val di Mazara, aprono le porte al pubblico nel periodo della raccolta e della produzione, per promuovere la cultura dell’Olio come prodotto d’eccellenza di un territorio impegnato da anni a coniugare agricoltura e turismo di qualità.
Con “Extra Vergine Menfi – I giochi dell’Olio”, in programma da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, per il week-end festivo in Sicilia si potrà godere di un’esperienza che è gastronomica, artistica e naturalistica insieme.
“Extra Vergine Menfi” coinvolgerà l’intera città intorno al tema e al valore dell’Olio.
A dare il via un convegno tecnico-scientifico dedicato all’importanza della qualità dell’olio, tanto rispetto al processo produttivo quanto rispetto al mercato, ed entrerà poi nel vivo sabato 1 e domenica 2 novembre, quando i frantoi e gli uliveti resteranno aperti per l’intera giornata e offriranno ai visitatori la possibilità di sperimentare la raccolta delle olive e degustare l’olio insieme ai prodotti tipici, con veri e propri picnic e merende en plein air, oltre a far da cornice alle performance e alle installazioni.
Con Extra Vergine Menfi l’ARTE celebra l’olio extra vergine di oliva: una rassegna d’arte sul tema dell’Olio. Ogni uliveto sarà protagonista e farà da cornice ad un momento artistico. Gli artisti ospiti delle aziende coinvolte lavoreranno sul tema “I giochi dell’Olio”, scelto per quest’edizione dal direttore artistico Giuditta Pecoraino, per far sì che questo mondo venga reinterpretato – a partire dai luoghi, dai materiali e dalle tradizioni che gli appartengono – attraverso il carattere ludico e visionario dell’arte.
Oltre ai produttori, che ospiteranno anche le degustazioni tecniche, saranno i ristoratori della città a proporre ai visitatori un percorso gastronomico con menù tematici in abbinamento alla carta degli oli del territorio, contribuendo a promuoverne la conoscenza, l’uso e il consumo consapevole in cucina e a tavola. » red
11 ottobre 2014



Comments are closed.