Non fatevi scappare questa ghiottissima occasione, che voi siate fan dei Beatles, o meno.
Il 27 maggio, al cinema solo per un giorno (trovate l’elenco delle sale che aderiscono al progetto su www.nexodigital.it), ci sarà il film “La segretaria dei Beatles”, incentrato sulla storica (e un po’ mitologica!) figura di Freda Kelly.
Abbiamo assistito all’anteprima della pellicola, preceduta da una masteclass che potrete vedere anche voi, trasmessa via satellite nelle sale italiane del network gestito da Open Sky Cinema, in cui Gino Castaldo introduce la stessa Freda Kelly, dialogando con Franco Zanetti e Rolando Giambelli.
In questa pellicola, a cinquanta anni di distanza, il regista Ryan White lascia la parola a Freda che, tra reticenze e racconti più o meno dettagliati, ci svela un’altra faccia dei Beatles, che un po’ tutti gli appassionati avrebbero voluto poter scoprire di persona.
Non una vita facile quella di Freda, sempre dietro le quinte, specialmente dopo lo scioglimento del gruppo, quando si è ritirata a vita privata, pur continuando a rispondere alle lettere che arrivavano al fan club tra un turno di lavoro e una pappetta per i bambini piccoli che aveva intanto avuto.
Accomodandovi in sala vi gusterete undici anni di vita nel bel mezzo dell’universo dei Beatles, quell’universo che tanto affascina da anni e anni, milioni di persone sparse per il mondo.
Ma perché parlare proprio adesso, dopo tanti anni di silenzio? Semplice: il nipote di Freda non potrà sapere direttamente da lei tutte le meraviglie che sono capitate alla nonna in quegli anni d’oro per la musica internazionale e così ha finalmente ceduto alle richieste di moltissime persone di raccontare l’altra faccia dei Beatles e la sua visione delle storie e delle leggende che girano attorno ai Fab Four.
L’uscita del suo film precede poi di pochi giorni il ritorno su grande schermo in versione restaurata in 4K e con audio rimasterizzato di A Hard Day’s Night dei Beatles, lo storico film firmato da Richard Lester che sarà nelle sale solo dal 9 all’11 giugno, proprio a cinquanta anni dall’uscita negli States.
Un consiglio? Provate a scoprire chi erano i Beatles attraverso questa bella chiacchierata su pellicola della loro segretaria: vorrete essere adottati anche voi come nipoti, come la sottoscritta! » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
23 maggio 2014
Comments are closed.