Open House Roma, la manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge 25 città nel mondo, rinnova la sua partnership con la Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) che da anni promuove e sostiene lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie del sangue.
In occasione dell’evento previsto per il 10 e 11 maggio, Open House Roma e la Fondazione GIMEMA, in collaborazione con il Touring Club Italiano, il Maxxi e #Salvaiciclisti, presentano Open Bike GIMEMA, due giorni di eventi e tour dedicati alla bicicletta.
Nei due giorni del 10 e 11 maggio, la Fondazione GIMEMA diventerà, per Open Bike GIMEMA, sede di Open House a due ruote. La bicicletta, più che strumento e veicolo per trascorrere il tempo libero, è oggi considerata l’anti-automobile, un mezzo che sottintende solo valori positivi, condivisi dalla ricerca targata GIMEMA: dinamismo, salute, sostenibilità e ricerca.
Due giorni che vedranno un susseguirsi di iniziative dedicate alla bicicletta e ai suoi appassionati, partendo da tour ciclabili fino ad arrivare a lezioni di bike pilates.
Previsto per domenica 11 maggio alle ore 10.30 l’Open House Grand Tour, una passeggiata in bicicletta che vuole riunire un ampio numero di ciclisti e appassionati nel tragitto che unisce la ricerca – GIMEMA – alla cultura – il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Appuntamento presso la sede della Fondazione GIMEMA in via Casilina 5. A tutti i partecipanti verrà offerto un ingresso ridotto per una visita al Maxxi nei due giorni di Open House Roma 2014.
Per tutti coloro che non hanno un bicicletta propria, durante la giornata di domenica 11 maggio, ci sarà la possibilità di usufruire di un bike sharing gratuito grazie a Bicicletta Italiana, primo network integrato di bike sharing della Capitale.
Insieme ad Open House Roma, ancora una volta GIMEMA si impegna nella diffusione e nella sensibilizzazione alla ricerca, quest’anno attraverso il coinvolgimento di tutti i ciclisti della Capitale e attraverso una campagna di donazione, Dona il 5 pedala x 1000, per destinare il 5×1000 alla ricerca scientifica sulle malattie ematologiche della Fondazione GIMEMA.
Open Bike GIMEMA, dunque, è più che un evento, è un luogo per raccontare cosa sia la ricerca, per partecipare, per incontrarsi, per scoprire, infine, la qualità e l’importanza del lavoro di Fondazioni di ricerca come Gimema. » red
9 aprile 2014
Comments are closed.