Tutti i sonetti di William Shakespeare interpretati dai migliori attori inglesi e italiani
Da oggi, Giornata Mondiale della Poesia e fino al 23 aprile Giornata Unesco del Libro, Radio3 proporrà la lettura di tutti i 154 sonetti del grande drammaturgo, di cui si celebra quest’anno il 450° anniversario della nascita.
La versione in lingua originale è quella di alcune grandi voci del teatro britannico da John Gielgud a Fiona Shaw, da Natasha Richardson a Jeremy Irons. A queste viene accostata la versione italiana (nella traduzione di Alessandro Serpieri), affidata a grandi interpreti: i nomi che hanno fatto la storia dei nostri palcoscenici, da Umberto Orsini a Giuliana Lojodice, da Ottavia Piccolo a Roberto Herlitzka, da Anna Maria Guarnieri a Luciano Virgilio accanto ad attori di generazioni diverse come Massimo Popolizio, Valerio Binasco, Elio De Capitani, Fabrizio Gifuni, Anna Bonaiuto, Alba Rohrwacher, Michele Sinisi, Maria Paiato, Roberto Latini e molti altri.
I sonetti, scritti tra il 1593 e il 1595, rappresentano il grande laboratorio poetico e linguistico del giovane Shakespeare da poco arrivato a Londra e che sarebbe ben presto diventato uno degli autori più importanti di tutti i tempi.
In questi brevi componimenti Shakespeare riflette sul Tempo (sempre con la maiuscola) che trascorre implacabile sulle cose e sugli uomini, il bisogno di procreare per proseguire la propria esistenza, l’amore nelle sue mille sfaccettature, dal sentimento più profondo all’erotismo più giocoso, con una lingua articolata e complessa piena di giochi di parole e di eleganti variazioni linguistiche su una precisa struttura metrica e di rima.
Tutto il palinsesto di RadioTre sarà punteggiato con l’ascolto di alcuni di questi testi, proseguendo così anche nei giorni successivi, per arrivare al 23 aprile, Giornata Unesco del Libro e del Diritto d’Autore, scelta in coincidenza con l’anniversario della morte di William Shakespeare, di Miguel de Cervantes e di Garcilaso de la Vega, anche se per Shakespeare si dovrebbe tener conto del calendario giuliano in uso in quei tempi in Inghilterra che sposterebbe di qualche giorno questa data.
Radio3 inoltre sta proponendo ogni giovedì alle 22.50 un ascolto per frammenti delle tante registrazioni di commedie e tragedie di Shakespeare conservate negli archivi radiofonici e interpretate da voci storiche della scena italiana, mentre sul sito di Radio3 si può ascoltare la versione integrale di queste opere. » red
21 marzo 2014
Comments are closed.