A Stoccolma la cerimonia di consegna del White Guide Global Gastronomy Award allo chef modenese Massimo Bottura
Giornata memorabile per la creatività italiana: quando non si è ancora spenta l’eco per l’Oscar a Paolo Sorrentino arriva un altro importante riconoscimento per il Made in Italy. Il White Guide Global Gastronomy Award, quello che è considerato il “nobel” della gastronomia mondiale è stato assegnato a Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin de l’Osteria Francescana di Modena.
Negli anni il premio è stato assegnato a personaggi di fama mondiale come Ferran Adrià (2007), Charlie Trotter (2008), Fergus Henderson (2009), René Redzepi (2010), Alain Passard (2011), David Chang (2012), Gastòn Acurio (2013).
“Per il continuo reinventare una delle cucine più amate del mondo e per la sua elevazione a nuove dimensioni e prospettive da esplorare e godere. In costante dialogo con una ricca e tradizionale radice della cucina italiana, Massimo Bottura ha sviluppato un’arte culinaria straordinaria, che copre una vasta gamma di espressioni: dall’apparentemente semplice all’intellettualmente complesso. Riprogettando radicalmente la dimensione del pasto, secondo quello che dovrebbe e potrebbe essere, arricchendolo di storia e futuro, Nord e Sud, tecnologia e leggenda, ecologia e cultura, il tutto con la sensibilità di un artista e la passione, Bottura ha avuto un ruolo dominante nella evoluzione gastronomica italiana e nel passaggio dal fermo al ristagno all’effervescente melting pot di grandi tradizioni, di talento e innovazione che oggi è la cucina italiana” questa la motivazione che ha portato all’assegnazione del prestigioso premio che per la prima volta va ad uno chef italiano. VIVA L’ITALIA! » Francesco Lauricella
3 marzo 2014
Comments are closed.