Un pastry resort, un mercato, un locale polifunzionale, un panificio, una macelleria, un banco di formaggi, un cocktail bar, un ristorante, una bottega che vende tortellini al bicchiere… Cosa li accomuna? Niente da un lato, tutto dall’altro. Sono proposte diversissime fra loro eppure mettono d’accordo le persone più disparate. Perché? Sono luoghi dove appena varcata la soglia scopri che per il cibo c’è passione autentica. Sono locali da foodies, il buongustaio degli anni 2000 per il quale quel che conta è la “sostanza”. Vera.
Foodies 2015 del Gambero Rosso di locali così ne ha messi insieme un migliaio girando l’Italia in lungo e in largo, anche negli angoli più impensati, a caccia di storie di raccontare. Foodies, giunta alla quinta edizione, ogni anno racconta un pezzo d’Italia diversa, costruendo percorsi insoliti. Niente voti e classifiche, solo qualche stella riservata a quelli che potremmo definire i locali modello ma tutti sono degni di nota.
Ogni regione è introdotta da un testimonial d’eccezione (un giornalista, un attore, un regista, uno sportivo, uno stilista, ecc) che svela i suoi luoghi del gusto. Si sono divertiti a raccontare il loro amore per la cucina e a svelare i loro luoghi foodies: Nicole Gontier, Elisa Isoardi, Luca Bizzarri, Giorgio Marchesi, Alberto Malesani, Daniela Scarlatti, Emanuela Grimalda, Ivano Marescotti, Alessio Boni, Neri Marcorè, Guido Barlozzetti, Giulio Scarpati, Gabriele Cirilli, Enrico Di Giulio, Serena Autieri, Lunetta Savino, Gaetano Cappelli, Pasquale Anselmo, Leo Gullotta, Antonio Marras. Venti personaggi di mondi diversi fra loro ma uniti da un invisibile filo conduttore: l’amore per la propria regione e per i sapori veri.
14 esercizi premiati come “FOODIES DELL’ANNO” da una giuria di esperti, composta da: Gioacchino Bonsignore (TG5), Eleonora Cozzella (Espresso Food&Wine), Luigi Cremona (Touring Club), Giacomo A. Dente (Il Messaggero), Fiammetta Fadda (Panorama), Bruno Gambacorta (TG2 – Eat Parade), Licia Granello (La Repubblica), Cristina Latessa (Ansa), Antonio Paolini (giornalista e critico gastronomico), Anna Scafuri (TG1), Luca Zanini (Corriere della Sera). Quelle che hanno ottenuto le maggiori preferenze sono diventati premi foodies dell’anno. Fra questi un solo siciliano Il ristorante Donna Carmela di Riposto (Catania).
È nel centro Italia che si concentra il maggior numero di locali foodies. La regione più foodies è il Lazio con ben 83 locali selezionati. Medaglia d’argento per la Toscana con 65 e gradino più basso del podio per la Lombardia con 62. » Francesco Lauricella
11 dicembre 2014
Le Stelle Foodies
Mangiare
Banco Torino Piemonte
Les Rouges Genova Liguria
U Barba Milano Lombardia
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi Milano Lombardia
Scapin dal 1935 Verona Veneto
Boscia Billi Bistrot Padova Veneto
Antica Moka Modena Emilia Romagna
Degusteria del Gigante San Benedetto del Tronto (AP) Marche
Chalet Don Diego Grottammare (AP) Marche
Casa Tintoria Urbania (PU) Marche
Scottadito Osteria Tagliavento Bevagna (PG) Umbria
Dall’Antò Roma Lazio
ProLoco DOL Roma Lazio
Braceria Bifulco Ottaviano (NA) Campania
Pescheria con Cottura Lecce Puglia
“I fiori dell’orto” Ristorante Porta di Basso Peschici (FG) Puglia
Nabbirra Cosenza Calabria
A Putìa Bottega Siciliana Agrigento Sicilia
Le Stelle Foodies
Comprare
Tutto il meglio per acquisti golosi da assaporare a casa o per sfizi da consumare al volo
Piccola Pasticceria Casale Monferrato Piemonte
Centeleghe Farra d’Alpago (BL) Veneto
Mittermairhof Selva dei Molini/Muhlwald (BZ) Trentino Alto Adige
Macelleria La Punta Modena Emilia Romagna
De’ Magi Castiglion Fiorentino (AR) Toscana
Panificio Adriatico Bari Puglia
Rosa Fanfulla Pizzo (VV) Calabria
Masseria De Tursi Strongoli (KR) Calabria
Kentos Orroli (CA) Sardegna
Comments are closed.