Ha riscosso successo il vino biologico siciliano alla fiera “Vyno Dienos“ conclusasi ieri a Vilnius in Lituania. Presenti anche tre cantine di Sambuca di Sicilia (provincia di Agrigento): in vetrina i vini di Gaspare Di Prima, Gunther Di Giovanna e Claudio Ciaccio che hanno potuto partecipare all’evento grazie a un progetto dell’assessorato regionale alle Politiche agricole finanziato tramite il PSR Sicilia 2007-2014.
“L’esperienza e il successo delle nostre aziende – ha detto l’assessore comunale alle Attività Produttive e Politiche Agricole di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Oddo, che ha accompagnato i produttori sambucesi – deve essere da esempio e dare un input a nuove e più interessanti iniziative per promuovere il nostro territorio, le nostre aziende e i nostri prodotti”.
“I vini della Sicilia, e in particolare quelli di Sambuca – ha detto Leva Gaizutyte, presidente della Camera Commercio Italo-Lituana – sono stati apprezzati e per questo inseriti nel catalogo Made in Italy on Line, presentato dalla stessa Camera di Commercio Italo – Lituana, durante una conferenza stampa alla presenza dell’ambasciatore Italiano in Lituania Stefano Tagliani”.
I vini sono stati presentati dal sommelier Paolo Frezza. Lo stand dell’Italia, il più grande della fiera, con la presenza di più di trenta produttori dalla Sicilia al Piemonte è stato il più visitato, con grande interesse rivolto ai prodotti biologici. Presente anche il segretario generale della Camera Commercio Ugo Meucci che intende promuovere “un rapporto proficuo con i produttori siciliani mirato alla promozione dei nostri prodotti sul mercato baltico”.
Comments are closed.